Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
XVIII Legislatura
(dal 23 marzo 2018 al 12 ottobre 2022)

Seduta n. 4

(Mercoledì 19 Settembre 2018)

Scheda di seduta

Mercoledì 19 Settembre 2018
- sed. n. 4

08:10 -

11:29

Sospensioni:
Dalle ore 10.45 alle ore 17.05

Presidenza:

Barachini

Esame di una risoluzione sull'adozione da parte del Consiglio di amministrazione della RAI di una nuova delibera di nomina del Presidente (REL. CAPITANIO)

Trattazione ed esito:

Esame e approvazione

Comunicato

Dopo l'illustrazione da parte del relatore, deputato Capitanio, della proposta di risoluzione sull'adozione da parte del Consiglio di amministrazione della RAI di una nuova delibera di nomina del Presidente - presentata dal deputato Tiramani e dal senatore Paragone - si è svolta la discussione generale nella quale sono intervenuti i senatori Faraone - il quale ha illustrato una proposta di risoluzione alternativa - e Margiotta, le deputate Cantone e Liuzzi, i senatori Paragone e Garnero Santanchè, i deputati Tiramani, Fornaro, Giacomelli, i senatori Verducci ed Airola, i deputati Anzaldi e Piccoli Nardelli. Dopo alcune precisazioni da parte del presidente Barachini, interviene in sede di repulica il relatore Capitanio.

Dopo l'illustrazione degli emendamenti e l'espressione del relativo parere da parte del relatore, la Commissione ha approvato, a maggioranza gli emendamenti 1.1, 1.2, 1.4 e 1.5 (testo 2), mentre, sempre a maggioranza, ha respinto l'emendamento 1.3. Il Presidente, quindi, apprezzate le circostanze, sospende la seduta che riprenderà per la votazione finale sulla proposta di risoluzione all'ordine del giorno.

Dopo dichiarazioni di voto finale da parte del senatore Faraone, del deputato Fornaro, del senatore Di Nicola, del deputato Capitanio, della senatrice Garnero Santanchè e del senatore Casini, la Commissione approva, a maggioranza, la proposta di risoluzione presentata dal deputato Tiramani e dal senatore Paragone, risultando conseguentemente preclusa la proposta di risoluzione alternativa.