Commissione d'inchiesta sul fenomeno delle mafie
XVIII Legislatura
(dal 23 marzo 2018)

Seduta n. 10

(Giovedì 24 Gennaio 2019)

Scheda di seduta

Giovedì 24 Gennaio 2019
- sed. n. 10

08:35 -

09:25

Presidenza:

MORRA

Comunicato

Il PRESIDENTE ha comunicato di aver disposto ulteriori modificazioni al documento di indirizzo relativo alle linee guida dell'attività di inchiesta che sarà posto in votazione in una delle prossime sedute.

Ha avuto luogo il seguito dell'esame delle proposte di istituzione di Comitati; sono intervenuti i senatori BELLANOVA, GIARRUSSO, GRASSO e i deputati AIELLO Piera, CANTALAMESSA, FERRO e PALAZZOTTO. E' stata posta in votazione ed approvata all'unanimità la proposta del PRESIDENTE di istituzione di quattordici Comitati. Il deputato MIGLIORINO ha proposto altresì l'istituzione del Comitato "Mafie e controllo del mondo del lavoro nonché sfruttamento della manodopera anche mediante il caporalato". Il senatore PELLEGRINI ha a sua volta proposto l'istituzione del Comitato dal titolo: "Aspetti e problematiche connessi alla criminalità organizzata nella regione Puglia".

Il PRESIDENTE ha quindi posto in votazione le due proposte che sono risultate approvate all'unanimità.

Il senatore GRASSO ha illustrato il proprio emendamento 1.4 testo 2, riferito alle proposte di modifica al codice di autoregolamentazione. La relatrice NESCI ha espresso parere negativo su tutti gli emendamenti presentati. Dopo gli interventi dei senatori LONARDO, ENDRIZZI, GIARRUSSO, MIRABELLI e STANCANELLI nonché della deputata BARTOLOZZI, il seguito della discussione è stato rinviato ad altra seduta.

Resoconti:
  • 1. Seguito della discussione sulle comunicazioni del Presidente circa gli indirizzi di indagine della Commissione.

    2. Esame delle proposte di istituzione di Comitati.

    3. Seguito dell'esame delle proposte di modifica al Codice di autoregolamentazione.