Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza
XVIII Legislatura
(dal 23 marzo 2018 al 12 ottobre 2022)

Seduta n. 28

(Mercoledì 23 Ottobre 2019)

Scheda di seduta

Mercoledì 23 Ottobre 2019
- sed. n. 28

08:45 -

10:00

Presidenza:

BINI

Procedure informative

Audizione della dottoressa Noemi Di Segni, presidente dell'Unione delle comunità ebraiche italiane, del dottor Riccardo Shmuel Di Segni, direttore del collegio rabbinico e rabbino capo di Roma e del dottor Yahya Sergio Yahe Pallavicini, presidente della Comunità religiosa islamica italiana in relazione all'esame dell'affare assegnato sulle problematiche connesse alle pratiche di circoncisione rituale dei minori (n. 216)

VIDEO

Trattazione ed esito:

Audizione svolta

Lavori della Commissione

La presidente BINI avverte che con riguardo alla circoncisione rituale minorile restano ancora da audire alcuni "tecnici" del Ministero della salute, dell'Istituto superiore di sanità e del Consiglio superiore di sanità.

Per quanto riguarda l'indagine conoscitiva su bullismo e cyberbullismo ricorda che è stata inviata, la scorsa settimana, a tutti i componenti della Commissione una bozza di documento conclusivo e che ad oggi sono pervenute le osservazioni della senatrice Binetti e dell'onorevole Siani. Avverte quindi che tale documento sarà esaminato nel corso della prossima settimana.

Informa poi, che, come proposto dall'on. Bellucci e concordato nell'ultima riunione dell' Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, sarà chiesta alla Presidenza l'assegnazione di un affare sulle dipendenze patologiche tra i giovani.

Ricorda, quindi, che l'evento organizzato con il Dipartimento per le pari opportunità e la famiglia, in occasione delle celebrazioni per l'anniversario della Convenzione Onu sui diritti del fanciullo, avrà luogo il 22 novembre a Firenze, presso l'Istituto degli Innocenti.

Per quanto riguarda la missione a Londra avverte che, essendo pervenute solo due adesioni, sarà demandata alla prossima riunione dell'Ufficio di Presidenza la decisione sull'opportunità di rinviare la suddetta missione.