Biblioteca digitale del Polo bibliotecario parlamentare

La Biblioteca digitale consente l'accesso alle riviste ed ai quotidiani in formato digitale del Polo bibliotecario parlamentare. È inoltre possibile ricercare simultaneamente all'interno di diverse banche dati contenenti centinaia di risorse in testo integrale.

Il servizio è accessibile dalle postazioni collegate alla rete intranet della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Dall'esterno è possibile consultare l'elenco dei periodici elettronici e effettuare la ricerca simultanea, ma non visualizzare i testi integrali (a meno che non siano ad accesso libero).

Si riporta di seguito la descrizione delle principali funzionalità; ad ognuna corrisponde una specifica maschera di ricerca.

  • Ricerca periodici e giornali

    Riporta i singoli titoli in ordine alfabetico, fornendo per ciascuno gli accessi disponibili e la relativa copertura. Nella lista sono contenuti anche i libri elettronici presenti in alcune delle banche dati possedute dal Polo.

  • Ricerca integrata nei full text

    Consente la ricerca simultanea nelle citazioni bibliografiche e nel testo di centinaia tra quotidiani e/o periodici contenuti nelle banche dati selezionate.

    Il testo può essere disponibile in vari formati (html, pdf) e su varie piattaforme. Qualora il testo completo non sia immediatamente reperibile, il sistema propone un link che suggerisce altre risorse (banche dati o cataloghi) in cui il documento cercato potrebbe essere disponibile in versione digitale o cartacea.

  • Scarica qui una breve guida all'utilizzo della Biblioteca digitale.