COMMISSIONE PARLAMENTARE D'INCHIESTA
sul terrorismo in Italia e sulle cause
della mancata individuazione dei responsabili delle stragi
MARTEDÌ 25 MAGGIO 1999

52a Seduta
Presidenza del Presidente
PELLEGRINO

La seduta inizia alle ore 20,10.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
(A008 000, B55a, 0047o)

Il PRESIDENTE comunica che, dopo l'ultima seduta, sono pervenuti alcuni documenti, il cui elenco è in distribuzione e che la Commissione acquisisce formalmente agli atti dell'inchiesta.
Fra i predetti documenti segnala, nell'ordine cronologico di acquisizione:

alcune memorie difensive di imputati nel caso Ustica, trasmesse dal giudice Priore;
l'esito della ricerca relativa a presunti rapporti tra la società
FIDREV e l'ufficio Affari Riservati del Ministero dell'interno, trasmesso dal Direttore del SISDE;
una proposta di relazione relativa al disastro di Ustica, redatta dai senatori Manca e Mantica e dai deputati Fragalà e Taradash;
l'elenco dei documenti sequestrati nel covo brigatista di Robbiano di Mediglia, nonchè copia degli interrogatori resi dal signor Franceschini dopo il suo arresto avvenuto nel settembre 1974, trasmessi dalla cancelleria della Corte d'Assise di Torino.

Il Presidente informa poi che in data 10 maggio 1999 il Presidente della Camera dei deputati ha chiamato a far parte della Commissione il deputato Valter Bielli - al quale rivolge un saluto di benvenuto - in sostituzione dell'onorevole Paolo Corsini.
Comunica altresì che il consulente della Commissione professor Virgilio Ilari ha fatto pervenire un elaborato relativo al contesto storico delle stragi impunite.
Comunica inoltre che il dottor Giovanni Moro e l'onorevole Claudio Signorile hanno provveduto a restituire, debitamente sottoscritti ai sensi dell'articolo 18 del regolamento interno, i resoconti stenografici delle loro audizioni, svoltesi rispettivamente il 9 marzo 1999 ed il 20 aprile 1999.
Comunica infine che, su iniziativa del Sindaco di Brescia, domani, 26 maggio 1999, nella Sala conferenze dell'ex hotel Bologna, si svolgerà una breve cerimonia commemorativa del 25o anniversario della strage di piazza della Loggia in Brescia.
La cerimonia consisterà nella proiezione di un filmato di quel tragico evento. Alla proiezione sono stati invitati, oltre a tutti i membri della Commissione, i Presidenti dei Gruppi parlamentari del Senato e della Camera, i parlamentari bresciani, il Presidente dell'Amministrazione provinciale di Brescia ed il Presidente dell'Associazione dei familiari delle vittime della strage. L'invito è stato esteso anche ai Presidenti dei due rami del Parlamento.

AUDIZIONE DEL SOTTOSEGRETARIO DI STATO PER L'INTERNO, ONOREVOLE GIANNICOLA SINISI, SUI RECENTI GRAVI FATTI DI TERRORISMO E SULLE MISURE DI PREVENZIONE
(A010 000, B55a, 0001o)

(Viene introdotto il sottosegretario di Stato per l'interno, onorevole Giannicola Sinisi).

Il PRESIDENTE introduce l'oggetto e le finalità dell'audizione, sottolineandone il collegamento con quella svolta il 18 dicembre 1996 con il prefetto Ferrigno, all'epoca Direttore centrale della polizia di prevenzione del Dipartimento della pubblica sicurezza, vertente proprio sull'aggiornamento circa l'azione di prevenzione e contrasto del terrorismo interno e internazionale.
Dà quindi la parola al sottosegretario di Stato per l'interno, onorevole SINISI, il quale, svolta una esposizione preliminare, risponde ai quesiti posti dal PRESIDENTE, dai senatori PARDINI, MANTICA, BONFIETTI, FOLLIERI e BERTONI nonchè dai deputati DELBONO, GRIMALDI, BIELLI e RUZZANTE.

(Nel corso della audizione hanno luogo alcuni passaggi in seduta segreta).

Il presidente PELLEGRINO, ringraziato l'onorevole Sinisi, dichiara conclusa la sua audizione.

La seduta termina alle ore 22,35.