COMMISSIONE PARLAMENTARE D'INCHIESTA
sul terrorismo in Italia e sulle cause
della mancata individuazione dei responsabili delle stragi
MARTEDÌ 27 LUGLIO 1999

53a Seduta
Presidenza del Presidente
PELLEGRINO

La seduta inizia alle ore 20,10.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
(A008 000, B40a, 0031°)

Il PRESIDENTE comunica che, dopo l'ultima seduta, sono pervenuti alcuni documenti, il cui elenco è in distribuzione e che la Commissione acquisisce formalmente agli atti dell'inchiesta.
Comunica altresì che l'avvocato Guiso e l'onorevole Sinisi hanno provveduto a restituire, debitamente sottoscritti ai sensi dell'articolo 18 del regolamento interno, i resoconti stenografici delle loro audizioni, svoltesi rispettivamente il 16 marzo ed il 25 maggio 1999, dopo avervi apportato correzioni di carattere meramente formale. Il signor Alberto Franceschini, dal canto suo, ha fatto sapere per iscritto di non aver alcuna correzione da apportare allo stenografico della propria audizione.
Inforrna che il dottor Libero Mancuso ed il dottor Carlo Nordio hanno fatto pervenire loro elaborati concernenti il susseguirsi di fatti di terrorismo accaduti in Italia dal 1982 fino all'omicidio del professor D'Antona e che il professor Zaslavsky ha consegnato un suo primo elaborato riferito ai rapporti di carattere politico, ideologico e finanziario intercorsi negli anni del dopoguerra fra organismi dell'allora Unione Sovietica e formazioni politiche e culturali della sinistra europea, e di quella italiana in particolare.
Informa infine che l'Ufficio di Presidenza allargato ha deliberato, in data 17 giugno 1999, di rinnovare al dottor Domenico Rosati, per il periodo 1o luglio-30 settembre 1999, l'incarico di studioo e di consulenza a tempo determinato.

INCHESTA SULL'OMICIDIO DEL PROFESSOR D'ANTONA, SULLE NUOVE EMERGENZE DEL FENOMENO TERRORISTA E SULLE MISURE DI PREVENZIONE E DI CONTRASTO
(A010 000, B55a, 0001°)

DISCUSSIONE ED APPROVAZIONE DI UN DOCUMENTO PREDISPOSTO DAL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE

Il PRESIDENTE illustra sinteticamente l'elaborato, sottolineando che il testo in esame ha recepito le osservazioni a 1ui pervenute dai componenti dell'Ufficio di Presidenza allargato, ai quali il documento è stato presentato nel corso della riunione del medesimo Ufficio del 15 luglio 1999, nonché dagli altri commissari che hanno voluto manifestare proprie opinioni al riguardo.

Si apre quindi la discussione nella quale intervengono i senatori MANCA, DE LUCA Athos, PARDINI e STANISCIA ed i deputati FRAGALÀ, BIELLI, TARADASH e SARACENI.

Il PRESIDENTE, preso atto dell'unanime orientamento della Commissione, favorevole all'approvazione del documento, lo mette in votazione con l'intesa che allo stesso verrà allegato il resoconto stenografico della seduta, in modo tale da dare risalto a tutte le opinioni ed anche a tutte le proposte emendative che sono state illustrate in questa sede.

Il documento predisposto dal presidente Pellegrino viene posto in votazione ed approvato all'unanimità. Esso sarà quindi inviato ai Presidenti delle due Camere.

La seduta termina alle ore 22,10.