COMMISSIONE PARLAMENTARE D’INCHIESTA

sul terrorismo in Italia e sulle cause
della mancata individuazione dei responsabili delle stragi

MARTEDÌ 8 Febbraio 2000

61ª Seduta

Presidenza del Presidente

PELLEGRINO


        La seduta inizia alle ore 20,05.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

        Il PRESIDENTE comunica che, dopo l’ultima seduta, sono pervenuti alcuni documenti il cui elenco è in distribuzione e che la Commissione acquisisce formalmente agli atti dell’inchiesta.

        Comunica inoltre che il signor Germano Maccari ha provveduto a restituire, debitamente sottoscritto ai sensi dell’articolo 18 del regolamento interno, il resoconto stenografico della sua audizione svoltasi il 21 gennaio 2000, dopo avervi apportato correzioni di carattere meramente formale.
        Informa altresì che il dottor Libero Mancuso ed il dottor Silvio Bonfigli hanno fatto pervenire loro elaborati concernenti rispettivamente:
«Elfino Mortati: l’omicidio Spighi, la latitanza, il processo, la condanna, i suoi collegamenti con l’eversione brigatista e con la vicenda Moro» e «Relazione sul ritrovamento di un borsello a Firenze in data 27 luglio 1978 e sulla successiva scoperta del covo brigatista a Milano in Via Montenevoso n. 8».

AUDIZIONE DELL’ONOREVOLE ENZO BIANCO, MINISTRO DELL’INTERNO, SU FATTI RECENTI COLLEGATI AL FENOMENO TERRORISTA E SULLE MISURE DI PREVENZIONE E DI CONTRASTO

        (Viene introdotto il Ministro dell’interno, accompagnato dal prefetto Ansoino Andreassi, direttore centrale della polizia di prevenzione del Dipartimento della Pubblica Sicurezza).
        Il PRESIDENTE ringrazia il Ministro dell’interno per la disponibilità immediatamente manifestata e lo invita ad esporre un’analisi di carattere preliminare.
        Formulano quesiti lo stesso PRESIDENTE, i senatori DE LUCA Athos, MANCA, PARDINI e STANISCIA, nonché i deputati FRAGALÀ, MAROTTA e BELLI.
        Il Ministro risponde agli interventi e dichiara che è sua intenzione riferire tempestivamente alla Commissione eventuali nuovi elementi di interesse per l’attività d’inchiesta che dovessero emergere in prosieguo.
        Il presidente PELLEGRINO, espresso vivo apprezzamento per l’audizione testè svolta, la dichiara conclusa e congeda il Ministro.

SULLA RICHIESTA DI UNA AUDIZlONE PER ROGATORIA DEL SIGNOR ILICH RAMIREZ SANCHEZ ALIAS CARLOS

        Il senatore MANTICA fa riferimento ad una sentenza assolutoria di recente intervenuta nei confronti del signor Luigi Ciavardini, imputato per la strage alla stazione di Bologna del 1980 e ne sottolinea l’importanza ai fini della valutazione di quel grave episodio e delle conseguenze giurisdizionali che ne sono derivate. Con l’occasione, e sempre con riferimento ai fatti terroristici verificatisi in Italia intorno agli anni ’80, egli comunica che il signor Ilich Ramirez Sanchez alias Carlos, attualmente detenuto in Francia, si è dichiarato disponibile ad essere audito dalla Commissione tale dichiarazione è stata trasmessa per il tramite del suo avvocato Sandro Clementi con lettera del 7 febbraio 2000, della quale il senatore Mantica dà lettura.
        Il PRESIDENTE, preso atto di quanto testè comunicato dal senatore Mantica, e riservandosi di esaminare compiutamente la documentazione dallo stesso prodotta, lo assicura che la questione sarà posta all’ordine del giorno del prossimo Ufficio di Presidenza. Aggiunge che anche a lui non è sfuggita la rilevanza della sentenza assolutoria di recente emessa nei confronti di Luigi Ciavardini e che a suo avviso il terrorismo degli anni ’80 meriterebbe maggiori approfondimenti.
        
La seduta termina alle ore 21,45.