COMMISSIONE PARLAMENTARE D'INCHIESTA
sul terrorismo in Italia e sulle cause
della mancata individuazione dei responsabili delle stragi

GIOVEDÌ 16 GENNAIO 1997


6a Seduta

Presidenza del Presidente
PELLEGRINO

indi del Vice Presidente
MANCA

La seduta inizia alle ore 19,20.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
(A008 000, B55a, 0004o)

Il presidente PELLEGRINO comunica che, dopo l'ultima seduta, sono pervenuti alcuni documenti, il cui elenco e in distribuzione, che la Commissione acquisisce formalmente agli atti dell'inchiesta.
Comunica altresì che il prefetto Carlo Ferrigno, direttore centrale della Polizia di prevenzione del Dipartimento della pubblica sicurezza, ha provveduto a restituire, debitamente sottoscritto, ai sensi dell'articolo 18 del regolamento interno, il resoconto stenografico della sua audizione del 18 dicembre scorso, dopo avervi apportato correzioni di carattere meramente formale.
Comunica infine che in data 14 gennaio 1997 il presidente del Senato ha chiamato a far parte della Commissione il senatore Giovanni Polidoro, in sostituzione del senatore Pierluigi Castellani, entrato a far parte del Governo.
Informa che l'Ufficio di Presidenza allargato, nella sua riunione del 14 gennaio scorso, ha deliberato di procedere alle audizioni dei magistrati, dottori Gerardo D'Ambrosio e Maria Grazia Pradella, del dottor Priore, del dottor Salvini e dei senatori Andreotti, Cossiga e Taviani. L'Ufficio di Presidenza ha altresì deciso di procedere all'audizione del generale a riposo Gian Adelio Maletti: a tal fine la Commissione invierà a Johannesburg una sua delegazione composta dai membri dell'Ufficio di Presidenza e da un rappresentante per ciascun Gruppo politico.

INCHIESTA SU STRAGI E DEPISTAGGI: AUDIZIONE DEL DOTTOR GERARDO D'AMBROSIO E DELLA DOTTORESSA MARIA GRAZIA PRADELLA
(A010 000, B55a, 0001o)

La Commissione procede all'audizione dei dottori D'Ambrosio e Pradella, con particolare riferimento alle indagini sulla strage di Piazza Fontana.
I dottori D'Ambrosio e Pradella, dopo avere svolto interventi introduttivi, rispondono ai quesiti posti dal Presidente, dai senatori GUALTIERI, PELLICINI, STANISCIA, LOIERO, CALVI, PALOMBO, MANCA e dai deputati FRAGALÀ, TASSONE, CORSINI e SARACENI.

Il presidente PELLEGRINO, ringraziati gli auditi, dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle ore 23,30.