COMMISSIONE PARLAMENTARE D'INCHIESTA
sul terrorismo in Italia e sulle cause
della mancata individuazione dei responsabili delle stragi
MARTEDÌ 20 APRILE 1999

51a Seduta
Presidenza del Presidente
PELLEGRINO

La seduta inizia alle ore 20,35.

COMMEMORAZIONE DEL SENATORE ANTONIO LISI
(A003 000, B55a, 0002°)

Il PRESIDENTE comunica che è giunta da pochi minuti la notizia della morte del senatore Antonio Lisi. Ricorda che il senatore Lisi è stato membro autorevole della Commissione nel corso della XII legislatura. Pronuncia brevi parole di cordoglio e manifesta vivi sentimenti di partecipazione al lutto della famiglia e del partito di appartenenza.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
(A008 000, B55a, 0046°)

Il PRESIDENTE comunica che, dopo l'ultima seduta, sono pervenuti alcuni documenti, il cui elenco è in distribuzione e che la Commissione acquisisce formalmente agli atti dell'inchiesta.
Informa inoltre che in data 14 aprile 1999 il Presidente del Senato della Repubblica ha chiamato a far parte della Commissione il senatore Raffaele Bertoni, in sostituzione del senatore Libero Gualtieri. Al senatore Bertoni, presente alla seduta, il presidente rivolge parole di benvenuto.
Comunica che l'onorevole Paolo Corsini ha cessato dall'esercizio del suo mandato parlamentare per intervenuta incompatibilità con la sua carica di sindaco di Brescia. Al riguardo fa presente che l'onorevole Corsini era anche il capogruppo dei Democratici di Sinistra-l'Ulivo per cui la sua sostituzione dovrebbe avvenire in tempi brevi per assicurare la piena funzionalità dell'Ufficio di Presidenza della Commissione.
Comunica altresì che i consulenti della Commissione dottor Domenico Rosati, professor Virgilio Ilari e professor Bradley Smith hanno fatto pervenire elaborati di studio.
Comunica infine che il signor Steve Pieczenik, che si era dichiarato disponibile ad essere audito dalla Commissione con sua lettera del 9 aprile 1999, ha successivamente rinunziato all'audizione stessa, senza specificarne i motivi, con sua lettera del 14 aprile 1999.

INCHIESTA SUGLI SVILUPPI DEL CASO MORO: AUDIZIONE DELL'ONOREVOLE CLAUDIO SIGNORILE
(A010 000, B55a, 0001°)

(Viene introdotto l'onorevole Claudio Signorile).

La Commissione procede allo svolgimento dell'audizione dell'onorevole Claudio Signorile nell'ambito dell'inchiesta sugli sviluppi del caso Moro.

Il PRESIDENTE, dopo una breve introduzione, dà la parola all'onorevole SIGNORILE, il quale risponde ai quesiti formulati dallo stesso PRESIDENTE, dai senatori BERTONI e MANTICA, nonchè dai deputati TASSONE e FRAGALÀ.

Il presidente PELLEGRINO, ringraziato l'onorevole Signorile, dichiara conclusa la sua audizione.

La seduta termina alle ore 23,30.