COMMISSIONE PARLAMENTARE D'INCHIESTA
sul terrorismo in Italia e sulle cause
della mancata individuazione dei responsabili delle stragi

VENERDÌ 29 NOVEMBRE 1996


4a Seduta

Presidenza del Presidente
PELLEGRINO

La seduta inizia alle ore 15,30.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

In apertura di seduta, il presidente PELLEGRINO comunica di avere dato esecuzione alle decisioni adottate dalla Commissione nella seduta del 19 novembre 1996. In particolare, egli ha inviato una lettera ai Presidenti della Camera e del Senato, con la quale ha rappresentato l'orientamento unanimemente emerso presso la Commissione in ordine alla necessità di una sua proroga.
Sempre in esecuzione di decisioni della Commissione, il Presidente ha inviato al Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Milano una lettera, con la quale si sollecita - a beneficio della Commissione - una puntuale e periodica informazione sulle operazioni di esame e catalogazione della documentazione recentemente rinvenuta presso un archivio-deposito del Ministero dell'interno ed acquisita da quell'ufficio giudiziario. Il Presidente rende noto inoltre che i membri dell'Ufficio di Presidenza della Commissione hanno incontrato informalmente l'Ufficio di Presidenza del Comitato di controllo sui servizi segreti, organismo bicamerale anch'esso interessato - per diversi profili di competenza - alla predetta documentazione. Ciò allo scopo di definire iniziative non discordanti dei due organismi parlamentari nei confronti dell'autorità giudiziaria.
Il Presidente informa che i deputati Leone e Tassone hanno fatto pervenire una lettera con la quale, annunciando di non poter partecipare alla seduta odierna, esprimono una garbata protesta per la scelta del venerdì pomeriggio per l'audizione del Ministro dell'interno e del Capo della polizia. A tale riguardo, il Presidente precisa che il fitto calendario degli impegni, nazionali ed internazionali, del Ministro ha suggerito l'opportunità di procedere in data odierna alla sua audizione, anche per non rinviare l'acquisizione di elementi informativi di particolare interesse per la Commissione.

AUDIZIONE DEL MINISTRO DELL'INTERNO E DEL CAPO DELLA POLIZIA

La Commissione procede all'audizione del ministri dell'interno, onorevole Giorgio NAPOLITANO e del capo della polizia, prefetto Fernando MASONE, con particolare riferimento alla documentazione, di interesse della Commissione, recentemente rinvenuta presso un deposito del Ministero presso la Circonvallazione Appia.

Dopo un intervento introduttivo del Ministro, il MINISTRO stesso e il CAPO della POLIZIA rispondono ai quesiti posti dal PRESIDENTE, dai senatori MANCA, PELLICINI, GUALTIERI, DE LUCA, LOIERO, RUSSO SPENA e dai deputati FRAGALÀ, CORSINI, SARACENI, GRIMALDI, MIRAGLIA DEL GIUDICE, GNAGA.

Il PRESIDENTE, ringraziato il Ministro ed il Capo della Polizia, dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle ore 19,05.