COMMISSIONE PARLAMENTARE D’INCHIESTA

concernente il «Dossier Mitrokhin» e l’attività
d’
Intelligence italiana

MERCOLEDÌ 23 Ottobre 2002

5ª Seduta

Presidenza del Presidente

Paolo GUZZANTI


        La seduta inizia alle ore 13,50.

SULLA PUBBLICITÀ DEI LAVORI

        Il PRESIDENTE avverte che la pubblicità della seduta sarà assicurata per mezzo della trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso e che sarà redatto e pubblicato il resoconto stenografico.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

        Il PRESIDENTE comunica che il Presidente del Comitato parlamentare per i servizi di informazione e sicurezza e per il segreto di stato ha trasmesso, in data 10 ottobre 2002, la documentazione raccolta e prodotta sul dossier Mitrokhin dal Comitato stesso. Dà quindi conto del carteggio intercorso con il Presidente del Comitato in relazione alla presenza di numerosi omissis nelle copie trasmesse dei resoconti stenografici delle audizioni dei direttori pro tempore del SISMI. In particolare, comunica di aver avanzato al Presidente del Comitato formale richiesta affinché siano nuovamente trasmessi in versione integrale, senza omissis, i resoconti stenografici in questione, ricordando che, ai sensi dell’articolo 3, comma 2, della legge istitutiva, alla Commissione non possono essere opposti né il segreto di stato né quello d’ufficio.

        Comunica inoltre che, in data 16 ottobre 2002, il direttore del SISMI ha trasmesso i 261 report originali del cosiddetto dossier Mitrokhin trasmessi al SISMI dal Servizio collegato britannico e che sono pervenuti ulteriori documenti il cui elenco è in distribuzione.
        Informa altresì che l’Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione del 15 ottobre 2002, ha convenuto di conferire al dottor Marco Meneganti, collaboratore della Commissione, l’incarico di esaminare gli atti e i documenti presenti nell’Archivio della Commissione nonché di procedere ad una indicizzazione per argomento degli atti non classificati, al fine di facilitare l’accesso agli stessi.
        Avverte infine che l’avvocato Sergio Pastore Alinante ha comunicato di non poter accettare l’incarico di collaboratore per sopravvenuti impedimenti di natura personale.

        Sulle comunicazioni del Presidente prende la parola il deputato BIELLI per svolgere alcune considerazioni.

Esame della proposta di delibera sul regime di divulgazione degli atti della Commissione, ai sensi dell’articolo 3, comma 6, della legge 7 maggio 2002, n. 90

        Il PRESIDENTE comunica che l’Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione del 15 ottobre 2002, ha convenuto di sottoporre al plenum una proposta di delibera sul regime di divulgazione degli atti e documenti acquisiti o formati dalla Commissione nel corso dell’inchiesta parlamentare, con la quale si fissano i criteri generali per la necessaria e corretta gestione degli stessi, tenuto conto dei poteri e delle finalità della Commissione. Ricorda che tale delibera, ai sensi dell’articolo 3, comma 6, della legge istitutiva, deve essere approvata dalla Commissione a maggioranza assoluta dei propri membri.
        Accertata la presenza legale, la proposta di delibera sul regime di divulgazione degli atti e documenti acquisiti o formati dalla Commissione è posta in votazione e quindi approvata all’unanimità.

Audizione del generale Sergio Siracusa, in qualità di direttore pro tempore del SISMI

        (Viene introdotto il generale Sergio Siracusa)
        Il PRESIDENTE, dopo aver ringraziato il generale Siracusa per aver accolto, con cortese disponibilità, l’invito della Commissione, ricorda che i lavori si svolgono in forma pubblica e che è dunque attivato, ai sensi dell’articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, l’impianto audiovisivo a circuito chiuso. Qualora se ne presentasse l’opportunità, in relazione ad argomenti che si vogliono mantenere riservati, disattiverà l’impianto audiovisivo per il tempo necessario. Fa presente che, se si dovesse rendere necessario, il generale Siracusa si è dichiarato disponibile a proseguire l’audizione domani, giovedì 24 ottobre 2002, alle ore 13,30.


        Il generale Sergio SIRACUSA svolge un intervento nel quale ripercorre le vicende relative alla trasmissione delle schede del cosiddetto
dossier Mitrokhin dal servizio segreto britannico al SISMI.


        Intervengono quindi ripetutamente per porre domande e formulare osservazioni il Presidente GUZZANTI, i deputati BIELLI, Osvaldo NAPOLI, FALLICA, STERPA e QUARTIANI nonché i senatori MALAN, ANDREOTTI, DATO e STIFFONI.


        Risponde ai quesiti formulati il generale SIRACUSA.


        
(Nel corso dell’audizione hanno luogo alcuni passaggi in seduta segreta)


        Il PRESIDENTE, dopo aver ringraziato il generale Siracusa per il contributo fornito ai lavori della Commissione, rinvia il seguito dell’audizione a domani, giovedì 24 ottobre, alle ore 13,30.
        
La seduta termina alle ore 16.