COMMISSIONE PARLAMENTARE D’INCHIESTA

concernente il «Dossier Mitrokhin» e l’attività
d’
Intelligence italiana

MARTEDÌ 10 Febbraio 2004

52ª Seduta

Presidenza del Presidente

Paolo GUZZANTI


        La seduta inizia alle ore 20,05.

SULLA PUBBLICITÀ DEI LAVORI

        Il PRESIDENTE avverte che la pubblicità della seduta sarà assicurata per mezzo della trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso e che sarà redatto e pubblicato il resoconto stenografico.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

        Il PRESIDENTE avverte che sono pervenuti ulteriori documenti, il cui elenco è in distribuzione, che sono stati acquisiti agli atti dell’inchiesta.

        Comunica quindi che la Commissione procederà all’audizione del senatore Francesco Cossiga martedì 24 febbraio 2004, alle ore 10.
        Informa altresì che la signora Alessia Patacchiola, in data 9 febbraio 2004, ha comunicato di rinunciare alla collaborazione instaurata con la Commissione.
        Comunica infine che è sua intenzione richiedere al Ministero dell’interno di autorizzare il professor Salvatore Sechi, collaboratore della Commissione, ad effettuare ricerche, inerenti all’oggetto dell’inchiesta, presso l’Archivio del Ministero, Direzione generale della pubblica sicurezza, Divisione Affari riservati.

        Su tale ultima comunicazione prende la parola il deputato BIELLI, il quale chiede che la questione relativa all’incarico di ricerca da affidare al professor Sechi sia preventivamente sottoposta all’Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi.
        Il PRESIDENTE acconsente e comunica che l’Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi sarà convocato per domani, mercoledì 11 febbraio 2004, alle ore 13,30.

Seguito dell’audizione del presidente del Consiglio pro tempore, onorevole Massimo D’Alema

        La Commissione procede al seguito dell’audizione del presidente del Consiglio pro tempore, onorevole D’Alema, iniziata nella seduta del 3 febbraio 2004.
        Il PRESIDENTE ringrazia l’onorevole D’Alema per la disponibilità dimostrata e ricorda che i lavori si svolgono in forma pubblica e che è dunque attivato, ai sensi dell’articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, l’impianto audiovisivo a circuito chiuso. Qualora se ne presentasse l’eventualità, in relazione ad argomenti che si vogliono mantenere riservati, disattiverà l’impianto per il tempo necessario.
        Prendono quindi ripetutamente la parola per porre domande e chiedere chiarimenti il deputato FRAGALÀ, i senatori ANDREOTTI e MUGNAI nonché il PRESIDENTE.
        Risponde ai quesiti formulati l’onorevole D’ALEMA.
        In relazione ad alcune considerazioni svolte dal PRESIDENTE, intervengono sull’ordine dei lavori i deputati PAPINI, BIELLI, CICCHITTO e QUARTIANI, nonché i senatori GARRAFFA, MALAN, ZANCAN e CAVALLARO.
        
(Nel corso dell’audizione ha luogo un passaggio in seduta segreta)
        Il PRESIDENTE ringrazia l’onorevole D’Alema per il contributo fornito ai lavori della Commissione e dichiara conclusa l’audizione. Rinvia il restante argomento all’ordine del giorno ad altra seduta.
        
La seduta termina alle ore 23.