COMMISSIONE PARLAMENTARE D’INCHIESTA

concernente il «Dossier Mitrokhin» e l’attività
d’
Intelligence italiana

MARTEDÌ 11 Marzo 2003

19ª Seduta

Presidenza del Presidente

Paolo GUZZANTI


        La seduta inizia alle ore 13,32.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

        Il PRESIDENTE comunica che l’Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi, riunitosi mercoledì 6 marzo 2003, ha convenuto di procedere nella giornata odierna all’audizione del colonnello Alfredo Moretti e ha preso in esame la richiesta, formulata dalle autorità britanniche, di precisare modalità e oggetto dell’incontro sollecitato dalla Commissione con il signor Vasilij Mitrokhin. Sulla base delle indicazioni emerse in sede di Ufficio di presidenza integrato, ha provveduto ad inviare, in data 7 marzo 2003, una lettera al Segretario generale del Ministero degli affari esteri, ai fini dell’inoltro alle competenti autorità britanniche, in cui si precisa che la Commissione è disponibile ad incontrare il signor Mitrokhin in territorio britannico; che la delegazione dovrebbe essere composta dai componenti dell’Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi e che l’incontro avrebbe il carattere di una «interview» al fine di acquisire dal signor Mitrokhin elementi conoscitivi utili in ordine al ruolo da lui svolto all’interno del KGB, a quanto a sua conoscenza a proposito delle vicende italiane e infine alle modalità di svolgimento della collaborazione con il Servizio segreto britannico. Nella lettera si conferma la disponibilità ad accogliere qualsiasi diversa richiesta del signor Mitrokhin perché ciò consenta di giungere ad un incontro che la Commissione reputa indispensabile.


        Il PRESIDENTE informa altresì che l’Ufficio di segreteria ha provveduto ad estrarre copia conforme dei
report originali in lingua inglese trasmessi dal SISMI in data 16 ottobre 2002. Non sussistendo più l’esigenza di detenere i report originali presso l’archivio della Commissione, propone di restituirli al SISMI che li aveva cortesemente messi a disposizione.
        Non facendosi osservazioni, così resta stabilito.


        Il PRESIDENTE informa quindi che è sua intenzione presentare quanto prima il disegno di legge di proroga dei lavori della Commissione sino alla fine della XIV legislatura ed invita i commissari interessati a sottoscriverlo. Comunica infine che sono pervenuti ulteriori documenti, il cui elenco è in distribuzione, che sono stati acquisiti agli atti dell’inchiesta.

SULLA PUBBLICITÀ DEI LAVORI

        Il PRESIDENTE avverte che la pubblicità della seduta sarà assicurata per mezzo della trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso e che sarà redatto e pubblicato il resoconto stenografico.

Audizione del colonnello Alfredo Moretti

        La Commissione procede all’audizione del colonnello Moretti.


        Il PRESIDENTE ringrazia il colonnello per aver accolto, con cortese disponibilità, l’invito della Commissione e ricorda che i lavori si svolgono in forma pubblica e che è dunque attivato, ai sensi dell’articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, l’impianto audiovisivo a circuito chiuso. Qualora se ne presentasse l’opportunità, in relazione ad argomenti che si vogliono mantenere riservati, disattiverà l’impianto per il tempo necessario.


        Prendono quindi ripetutamente la parola i deputati STERPA, PAPINI, BIELLI, MENIA e FRAGALÀ ed i senatori ANDREOTTI, MUGNAI e ZANCAN nonchè il PRESIDENTE.
        Risponde ai quesiti formulati il colonnello MORETTI.


        
(Nel corso dell’audizione hanno luogo alcuni passaggi in seduta segreta.
        Dopo interventi sull’ordine dei lavori dei deputati PAPINI, DUILIO, FRAGALÀ e del senatore ANDREOTTI, il PRESIDENTE rinvia il seguito dell’audizione a domani, mercoledì 12 marzo, alle ore 20.


        Avverte che la riunione dell’Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi, già convocata al termine della seduta odierna della Commissione, è rinviata a domani, alle ore 19,30.
        
La seduta termina alle ore 15,55.