Commissione parlamentare di inchiesta
concernente il "dossier Mitrokhin"
e l'attività d'intelligence italiana

Martedì 24 gennaio 2006

82a seduta

Presidenza del Presidente
Paolo GUZZANTI
La seduta inizia alle ore 13,45.

SULLA PUBBLICITA’ DEI LAVORI

Il PRESIDENTE avverte che la pubblicità della seduta sarà assicurata per mezzo della trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso e che sarà redatto e pubblicato il resoconto stenografico.

VARIAZIONE NELLA COMPOSIZIONE DELLA COMMISSIONE

Il PRESIDENTE comunica che, in data 10 novembre 2005, il Presidente della Camera dei deputati ha chiamato a far parte della Commissione il deputato Enzo Raisi, in sostituzione del deputato Roberto Menia, dimissionario.

Audizione del Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Bologna, dottor Enrico di Nicola, e del sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Bologna, dottor Paolo Giovagnoli

La Commissione procede all'audizione del Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Bologna, dottor Enrico di Nicola, e del sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Bologna, dottor Paolo Giovagnoli.

Il PRESIDENTE comunica che tale audizione è stata deliberata dall'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi nella riunione del 18 gennaio 2006, al fine di approfondire alcuni aspetti relativi alla strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980.
Ringrazia quindi sentitamente gli auditi per la disponibilità dimostrata a corrispondere alle esigenze conoscitive dell'inchiesta parlamentare e per la cortese sollecitudine con la quale hanno accolto l'invito della Commissione. Fa presente che i lavori si svolgono in forma pubblica e che è dunque attivato, ai sensi dell’articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, l’impianto audiovisivo a circuito chiuso. Qualora se ne presentasse la necessità, in relazione ad argomenti che si vogliono mantenere riservati, disattiverà l’impianto per il tempo necessario.
Ricorda che, in data 14 dicembre 2005, la Procura della Repubblica di Bologna ha trasmesso copia integrale del fascicolo del procedimento penale n. 788/01 K - reg. mod. 45 con intestazione "Atti relativi a Cellule rivoluzionarie tedesche - strage 2/8/1980", richiesto dalla Commissione in data 7 novembre 2005, e che, sulla base delle notizie contenute in una interpellanza presentata dal deputato Fragalà, la stessa Procura ha aperto il procedimento contro ignoti n. 7823/2005 R.G. mod. 44.

Il dottor DI NICOLA svolge un intervento introduttivo e deposita documentazione che chiede sia acquisita agli atti della Commissione.

Prende quindi la parola il dottor GIOVAGNOLI per integrare gli elementi conoscitivi già forniti dal Procuratore della Repubblica.

Intervengono quindi per svolgere considerazioni e formulare domande i deputati FRAGALA' e RAISI e il PRESIDENTE. .

Rispondono ai quesiti formulati il dottor DI NICOLA e il dottor GIOVAGNOLI.

Prende la parola per svolgere alcune considerazioni, il deputato PAPINI, mentre interviene sull'ordine dei lavori il deputato BIELLI, al quale replica il PRESIDENTE.

In considerazione dei concomitanti lavori dell'Assemblea della Camera dei deputati, il PRESIDENTE, acquisita la disponibilità degli auditi, rinvia il seguito dell'audizione a domani, mercoledì 25 gennaio 2006, alle ore 13,30.

La seduta termina alle ore 15,45.