Commissione parlamentare di inchiesta
concernente il "dossier Mitrokhin"
e l'attività d'intelligence italiana

Mercoledì 27 luglio 2005

77a seduta

Presidenza del Presidente
Paolo GUZZANTI


La seduta inizia alle ore 13,45.


SULLA PUBBLICITA’ DEI LAVORI

Il PRESIDENTE avverte che la pubblicità della seduta sarà assicurata per mezzo della trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso e che sarà redatto e pubblicato il resoconto stenografico.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Il PRESIDENTE, in relazione a recenti episodi di pubblicazione su alcuni quotidiani di brani di documenti riservati trasmessi alla Commissione con espresso vincolo di vietata divulgazione, richiama commissari e collaboratori al rigoroso rispetto delle disposizioni della legge istitutiva e del Regolamento interno della Commissione in materia di obbligo del segreto, rilevando che tali episodi rischiano di compromettere la credibilità della Commissione e l'efficacia dell'inchiesta, incrinando quei rapporti di leale e fattiva collaborazione sinora instaurati con organi ed enti dello Stato.
Comunica quindi di aver inviato, in data odierna, per il tramite del Ministero della giustizia, una nota di precisazioni (con allegata traduzione in lingua tedesca), in risposta alla richiesta formulata dall'Autorità della Repubblica federale di Germania di chiarimenti relativamente alle due rogatorie inoltrate dalla Commissione. Precisa che il testo della nota è stato preventivamente sottoposto all'esame dei componenti dell'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi.

Seguito audizione del dottor Rosario Priore

La Commissione procede al seguito dell’audizione del dottor Rosario Priore, iniziata nella seduta del 20 luglio 2005.

Il PRESIDENTE ringrazia il dottor Priore per la disponibilità dimostrata e ricorda che i lavori si svolgono in forma pubblica e che è dunque attivato, ai sensi dell’articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, l’impianto audiovisivo a circuito chiuso. Qualora se ne presentasse la necessità, in relazione ad argomenti che si vogliono mantenere riservati, disattiverà l’impianto per il tempo necessario.

Prendono la parola i deputati BIELLI, FALLICA, FRAGALA’ e QUARTIANI, nonchè il PRESIDENTE.

Risponde ai quesiti formulati il dottor PRIORE.

In considerazione di concomitanti impegni parlamentari, il PRESIDENTE ringrazia il dottor Priore per il contributo fornito ai lavori della Commissione e rinvia il seguito dell’inchiesta ad altra seduta.

La seduta termina alle ore 16,30.