COMMISSIONE PARLAMENTARE D’INCHIESTA

concernente il «Dossier Mitrokhin» e l’attività
d’
Intelligence italiana

MARTEDÌ 14 Ottobre 2003

39ª seduta

Presidenza del Presidente

Paolo GUZZANTI


        La seduta inizia alle ore 19,40.
COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

        Il PRESIDENTE comunica che l’Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, riunitosi mercoledì 1º ottobre 2003, ha deliberato di procedere, nella giornata odierna, al seguito dell’audizione del generale Siracusa, sospesa al termine della seduta del 30 settembre 2003, e di procedere domani, alle ore 13,30, all’audizione del generale Bartolomeo Lombardo. L’Ufficio di presidenza integrato ha altresì stabilito il seguente programma dei lavori per i prossimi mesi: audizione dell’ammiraglio Gianfranco Battelli, in qualità di direttore pro tempore del Sismi, audizione del senatore Francesco Cossiga, audizione del colonnello Domenico Faraone, audizioni dei presidenti del Consiglio pro tempore, Romano Prodi e Massimo D’Alema. L’Ufficio di presidenza ha altresì deliberato di dedicare una seduta alla discussione delle questioni emerse a seguito dell’audizione del colonnello Kolosov.

        Nella stessa riunione sono state altresì confermate tutte le collaborazioni instaurate dalla Commissione prima della proroga dei lavori e si è convenuto di designare, quale ulteriore collaboratore a tempo parziale con incarico retribuito, il signor Dimitri Buffa. L’Ufficio di presidenza integrato ha inoltre deliberato di affidare alla signora Fedora Raugei e al signor Pier Angelo Maurizio incarichi retribuiti di ricerca e di studio nelle materie oggetto dell’inchiesta parlamentare e di attribuire al professor Aldo Sabino Giannuli il compito di approfondire l’influenza esercitata dall’ex Unione sovietica sul sistema politico italiano.

SULLA PUBBLICITÀ DEI LAVORI

        Il PRESIDENTE avverte che la pubblicità della seduta sarà assicurata per mezzo della trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso e che sarà redatto e pubblicato il resoconto stenografico.

Seguito dell’audizione del generale Sergio Siracusa, in qualità di direttore pro tempore del Sismi

        La Commissione procede al seguito dell’audizione del generale Siracusa, iniziata nella seduta dell’8 luglio e proseguita nelle sedute del 9, del 15, del 16 luglio e del 30 settembre 2003.
        Il PRESIDENTE ringrazia il generale Siracusa per la disponibilità dimostrata e ricorda che i lavori si svolgono in forma pubblica e che è dunque attivato, ai sensi dell’articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, l’impianto audiovisivo a circuito chiuso. Qualora se ne presentasse l’eventualità, in relazione ad argomenti che si vogliono mantenere riservati, disattiverà l’impianto audiovisivo per il tempo necessario.
        Intervengono quindi ripetutamente per porre domande i deputati FRAGALÀ e PAPINI, il senatore MUGNAI nonché il PRESIDENTE.
        Risponde ai quesiti formulati il generale SIRACUSA.
        In relazione ad alcune domande poste dal deputato FRAGALÀ prendono ripetutamente la parola i deputati BIELLI, PAPINI, GAMBA e QUARTIANI, il senatore GARRAFFA e il PRESIDENTE.
        Il PRESIDENTE ringrazia il generale Siracusa per il contributo fornito ai lavori della Commissione e, acquisito il consenso unanime della Commissione, rinvia il seguito dell’audizione a mercoledì 22 ottobre 2003, alle ore 19,30.

        La seduta termina alle ore 23,10.