COMMISSIONE PARLAMENTARE D’INCHIESTA

concernente il «Dossier Mitrokhin» e l’attività
d’
Intelligence italiana

MERCOLEDÌ 26 Marzo 2003

21ª Seduta

Presidenza del Presidente

Paolo GUZZANTI


        La seduta inizia alle ore 20,13.

SULLA PUBBLICITÀ DEI LAVORI

        Il PRESIDENTE avverte che la pubblicità della seduta sarà assicurata per mezzo della trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso e che sarà redatto e pubblicato il resoconto stenografico.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

        Il PRESIDENTE comunica che l’Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti del gruppi ha convenuto di attribuire al dottor Carlo Mastelloni l’incarico, con decorrenza dal 16 marzo 2003, di acquisire riscontri documentali presso il ROS dei carabinieri, il Comando generale dei carabinieri, il SISDE e il II reparto del Comando generale della Guardia di finanza, prendendo visione di ogni atto, anche di carattere riservato e classificato, ritenuto utile e pertinente al fine di sottoporlo all’esame e alla valutazione della Commissione.

        Informa inoltre che è sua intenzione richiedere al SISMI copia di tutta la documentazione presente negli archivi del Servizio inerente a Serghej Fedorovitch Sokolov.
        Comunica infine che sono pervenuti ulteriori documenti, il cui elenco è in distribuzione, che sono stati acquisiti agli atti dell’inchiesta.

Audizione del colonnello Luigi Prencipe

        Il PRESIDENTE ringrazia il colonnello Prencipe per aver accolto, con cortese disponibilità, l’invito della Commissione. Ricorda che i lavori si svolgono in forma pubblica e che è dunque attivato, ai sensi dell’articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, l’impianto a circuito chiuso. Qualora se ne presentasse l’opportunità, in relazione ad argomenti che si vogliono mantenere riservati, disattiverà l’impianto per il tempo necessario.

        Formula quindi alcuni quesiti ai quali fornisce risposte il colonnello PRENCIPE.

        Prendono quindi la parola per porre domande i deputati BIELLI, PAPINI, GAMBA e QUARTIANI, il senatore ANDREOTTI e il PRESIDENTE.


        Risponde ai quesiti formulati il colonnello PRENCIPE.


        
(Nel corso dell’audizione hanno luogo alcuni passaggi in seduta segreta).


        Dopo interventi sull’ordine dei lavori dei deputati FRAGALÀ, BIELLI e STERPA e del senatore ANDREOTTI, il PRESIDENTE, acquisito il consenso unanime della Commissione, rinvia il seguito dell’audizione a martedì 1º aprile 2003, alle ore 13.


        
La seduta termina alle ore 22,32.