Commissione parlamentare di inchiesta
concernente il "dossier Mitrokhin"
e l'attività d'intelligence italiana

Mercoledì 5 ottobre 2005

79a seduta

Presidenza del Vice Presidente
Giovanni MONGIELLO
indi del Presidente
Paolo GUZZANTI



La seduta inizia alle ore 13,40.

SULLA PUBBLICITA’ DEI LAVORI

Il presidente MONGIELLO avverte che la pubblicità della seduta sarà assicurata per mezzo della trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso e che sarà redatto e pubblicato il resoconto stenografico.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Il presidente MONGIELLO informa che, a seguito delle indicazioni fornite dalla Repubblica d'Ungheria, il presidente Guzzanti, sulla base della costante prassi di collaborazione istituzionale tra Commissioni parlamentari d'inchiesta ed Autorità giudiziaria, ha richiesto alla Procura della Repubblica di Roma gli atti riguardanti l'organizzazione di Ilich Ramirez Sanchez, detto Carlos, trasmessi al magistrato italiano dalla competente Autorità ungherese a seguito di rogatoria internazionale.
Il presidente MONGIELLO comunica altresì che sono pervenuti ulteriori documenti, il cui elenco è in distribuzione, che sono stati acquisiti agli atti dell'inchiesta.
In particolare, è stata trasmessa dal Ministero della giustizia la risposta della Procura generale della Federazione russa alla rogatoria della Commissione. La Procura generale fa presente che l'incarico di assistenza giudiziaria "potrebbe danneggiare la sovranità e la sicurezza della Federazione russa": pertanto, in conformità al paragrafo B2, articolo 2, della Convenzione europea che concerne il reciproco aiuto legale, l'incarico viene restituito senza adempimento.

Audizione del dottor Ferdinando Imposimato

La Commissione procede all'audizione del dottor Ferdinando Imposimato.

Il presidente MONGIELLO ringrazia il dottor Imposimato per la disponibilità dimostrata e ricorda che i lavori si svolgono in forma pubblica e che è dunque attivato, ai sensi dell’articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, l’impianto audiovisivo a circuito chiuso. Qualora se ne presentasse la necessità, in relazione ad argomenti che si vogliono mantenere riservati, disattiverà l’impianto per il tempo necessario.

Il dottor IMPOSIMATO svolge un'ampia relazione introduttiva nel corso della quale ricostruisce le attività da lui poste in essere in qualità di magistrato inerenti all'oggetto dell'inchiesta condotta dalla Commissione sull'attentato al Sommo Pontefice Giovanni Paolo II.

Intervengono quindi per porre domande e svolgere considerazioni il senatore LAURO e il presidente MONGIELLO.

Risponde ai quesiti formulati il dottor IMPOSIMATO.

Il deputato BIELLI, in relazione ad una domanda posta dal senatore LAURO, prende la parola per stigmatizzare la diffusione su alcuni organi di stampa di anticipazioni riguardanti la consulenza tecnica, mediante rilievi antropometrici, affidata dalla Commissione alla dottoressa Carlesi e non ancora depositata.

Il presidente GUZZANTI assicura al deputato Bielli che sottoporrà la questione all'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi.
Formula quindi un quesito, al quale fornisce risposta il dottor IMPOSIMATO.

Apprezzate le circostanze, il presidente GUZZANTI rinvia il seguito dell'audizione a mercoledì 12 ottobre 2005, alle ore 13,30 e comunica che l'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentati dei gruppi sarà convocato al termine di tale seduta.

La seduta termina alle ore 15,40.