COMMISSIONE PARLAMENTARE D’INCHIESTA

concernente il «Dossier Mitrokhin» e l’attività
d’
Intelligence italiana

MERCOLEDÌ 28 Maggio 2003

27ª Seduta

Presidenza del Presidente

Paolo GUZZANTI


        La seduta inizia alle ore 13,35.

SULLA PUBBLICITÀ DEI LAVORI

        Il PRESIDENTE avverte che la pubblicità della seduta sarà assicurata per mezzo della trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso e che sarà redatto e pubblicato il resoconto stenografico.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

        Il PRESIDENTE informa che sono pervenuti ulteriori documenti che sono stati acquisiti agli atti della Commissione. In particolare il SISMI ha trasmesso le cronologie degli atti di archivio relativi a due casi di defezionisti, il caso Gordievskij e quello Rude Kravo, mentre il segretario del CESIS ha comunicato le date delle riunioni di tale Comitato tenutesi negli anni 1995-1999.

        Comunica inoltre che le persone sinora ascoltate dalla Commissione, da lui interpellate come convenuto in sede di Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, hanno acconsentito alla trasmissione al Comitato parlamentare per i servizi di informazione e sicurezza delle parti segrete dei resoconti stenografici delle loro audizioni. Propone pertanto di autorizzare l’acquisizione da parte del predetto Comitato degli atti richiesti, ai quali dovrà essere garantito lo stesso regime di segretezza apposto dalla Commissione.

        La Commissione conviene.

Audizione del senatore Lamberto Dini

        La Commissione procede all’audizione del senatore Lamberto Dini, in qualità di presidente del Consiglio pro tempore dal gennaio 1995 al maggio 1996.
        Il PRESIDENTE ringrazia il senatore Dini per la disponibilità dimostrata e ricorda che i lavori si svolgono in forma pubblica e che è dunque attivato, ai sensi dell’articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, l’impianto a circuito chiuso.

        Qualora se ne presentasse la necessità, in relazione ad argomenti che si vogliono mantenere riservati, disattiverà l’impianto per il tempo necessario.

        Intervengono ripetutamente per porre domande il deputato FRAGALÀ e il PRESIDENTE, mentre il deputato PAPINI svolge alcune considerazioni.

        Risponde ai quesiti formulati il senatore DINI.

        Prendono quindi la parola sull’ordine dei lavori i deputati PAPINI, BIELLI, QUARTIANI e FRAGALÀ.

        Il PRESIDENTE, acquisita la disponibilità del senatore Dini e constatato l’accordo unanime della Commissione, rinvia il seguito dell’audizione a mercoledì 4 giugno 2003, alle ore 13,30.

        Avverte che l’audizione del maresciallo Mauro Dodero, già prevista per martedì 3 giugno 2003, alle ore 13, è rinviata ad altra seduta e che, in tale data e a tale ora, si terrà la riunione dell’Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, cui seguirà l’audizione dell’ammiraglio Osvaldo Toschi.

        La seduta termina alle ore 16,50.