COMMISSIONE PARLAMENTARE D’INCHIESTA

concernente il «Dossier Mitrokhin» e l’attività
d’
Intelligence italiana

GIOVEDÌ 28 Novembre 2002

9ª seduta

Presidenza del Presidente

Paolo GUZZANTI


        La seduta inizia alle ore 15,18.

SULLA PUBBLICITÀ DEI LAVORI

        Il PRESIDENTE avverte che la pubblicità della seduta sarà assicurata per mezzo della trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso e che sarà redatto e pubblicato il resoconto stenografico.

Comunicazioni del Presidente

        Il PRESIDENTE informa che il Procuratore militare della Repubblica di Roma ha fornito, in data 22 novembre 2002, informazioni in ordine al procedimento avviato da detta Procura nei confronti di ex appartenenti alle Forze armate per il reato di rivelazione di segreti militari a scopo di spionaggio.

        Comunica altresì che, in data odierna, il direttore del SISMI ha trasmesso l’elenco del personale appartenente al Servizio che si è occupato del dossier Impedian, specificando che tale elenco contiene dati coperti da classifica di segretezza.

Seguito dell’audizione dell’ammiraglio Gianfranco Battelli, in qualità di direttore pro tempore del SISMI

(Viene introdotto l’ammiraglio Battelli)

        Il PRESIDENTE, dopo aver ringraziato l’ammiraglio Battelli per la disponibilità dimostrata, ricorda che i lavori si svolgono in forma pubblica e che è dunque attivato, ai sensi dell’articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, l’impianto audiovisivo a circuito chiuso. Qualora se ne presentasse l’opportunità, in relazione ad argomenti che si vogliono mantenere riservati, disattiverà l’impianto audiovisivo per il tempo necessario.


        Prendono quindi ripetutamente la parola per porre domande i deputati FRAGALÀ, QUARTIANI, BIELLI, DUILIO, DILIBERTO, PAPINI e GAMBA e i senatori MALAN, DATO, LAURO, MUGNAI nonché il PRESIDENTE.


        Risponde ai quesiti formulati l’ammiraglio BATTELLI.


        
(Nel corso dell’audizione hanno luogo alcuni passaggi in seduta segreta).


        Il PRESIDENTE, dopo aver ringraziato l’ammiraglio Battelli per il contributo fornito ai lavori della Commissione, dichiara conclusa l’audizione e rinvia il seguito dell’inchiesta ad altra seduta.

        Avverte che l’Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi è convocato per martedì 3 dicembre 2002, al fine di fissare l’ulteriore calendario dei lavori.

         La seduta termina alle ore 19,52.