1
Commissione parlamentare di inchiesta
concernente il "dossier Mitrokhin"
e l'attività d'intelligence italiana

Mercoledì 6 luglio 2005


75a seduta

Presidenza del Vice Presidente

Giovanni MONGIELLO





La seduta inizia alle ore 14.


SULLA PUBBLICITA’ DEI LAVORI

Il presidente MONGIELLO avverte che la pubblicità della seduta sarà assicurata per mezzo della trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso e che sarà redatto e pubblicato il resoconto stenografico.

Comunicazioni del Presidente

Il presidente MONGIELLO informa che sono pervenuti ulteriori documenti, il cui elenco è in distribuzione, che sono stati acquisiti agli atti dell'inchiesta.
Comunica quindi che l'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi ha valutato positivamente la proposta di trasformare la collaborazione del tenente colonnello Francesco Capone da tempo parziale a tempo pieno. Ha altresì accolto la proposta di designare come collaboratore a tempo parziale il dottor Nello Boni, in sostituzione del dottor Vincenzo Parisi. Ha inoltre convenuto di estendere l'incarico già attribuito al collaboratore Gianni Cipriani, conferendogli altresì il compito di effettuare ricerche documentali presso le Questure dell'Emilia Romagna e della Toscana, nonchè presso la Questura di Genova, sull'attentato al Sommo Pontefice, sulla strage della stazione di Bologna e sulla strage del treno rapido 904 Napoli-Milano del 23 dicembre 1984.
Il presidente MONGIELLO informa infine che, con nota del Ministero della giustizia pervenuta in data 20 giugno 2005, è stata trasmessa copia di una richiesta di precisazioni da parte della Repubblica federale di Germania in merito alle richieste di assistenza giudiziaria indirizzate dalla Commissione alle competenti Autorità di quel Paese. In tale richiesta si chiede di chiarire se e fino a che punto le risultanze eventualmente disponibili in Germania riguardano il mandato della Commissione, nonché di indicare con maggiore chiarezza quali atti concreti d’istruzione ovvero di assistenza giudiziaria vengono domandati in tal senso.
In relazione a tale richiesta è stata predisposta una bozza di risposta che è stata sottoposta ai componenti dell'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi perché possano far pervenire eventuali osservazioni o proposte di modifica.

Audizione del dottor Carlo Palermo

La Commissione procede all'audizione del dottor Carlo Palermo.

Il presidente MONGIELLO ringrazia il dottor Palermo per la disponibilità dimostrata e ricorda che i lavori si svolgono in forma pubblica e che è dunque attivato, ai sensi dell’articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, l’impianto audiovisivo a circuito chiuso. Qualora se ne presentasse la necessità, in relazione ad argomenti che si vogliono mantenere riservati, disattiverà l’impianto per il tempo necessario.

Prendono la parola per svolgere considerazioni e porre domande i deputati FRAGALA’ e QUARTIANI, il senatore ANDREOTTI nonché il presidente MONGIELLO.

Il dottor PALERMO risponde ai quesiti formulati e deposita alcuni documenti che sono acquisiti agli atti dell’inchiesta.

Dopo un intervento del deputato BIELLI, il presidente MONGIELLO ringrazia il dottor Palermo per il contributo fornito ai lavori della Commissione e dichiara conclusa l'audizione. Rinvia il seguito dell’inchiesta ad altra seduta.

La seduta termina alle ore 16,25.