COMMISSIONE PARLAMENTARE D’INCHIESTA

concernente il «Dossier Mitrokhin» e l’attività
d’
Intelligence italiana

MERCOLEDÌ 22 Ottobre 2003

41ª Seduta

Presidenza del Presidente

Paolo GUZZANTI


        La seduta inizia alle ore 19,55.

SULLA PUBBLICITÀ DEI LAVORI

        Il PRESIDENTE avverte che la pubblicità della seduta sarà assicurata per mezzo della trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso e che sarà redatto e pubblicato il resoconto stenografico.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

        Il PRESIDENTE informa che sono pervenuti ulteriori documenti, il cui elenco è in distribuzione, che sono stati acquisiti agli atti dell’inchiesta. In particolare il SISMI ha trasmesso copia dell’informativa del centro CS di Perugia del 6 giugno 1995, citata dal deputato Fragalà nel corso della seduta del 14 ottobre 2003, ed è stata acquisita copia della documentazione pervenuta alla Commissione sul terrorismo e sulle stragi in data 23 maggio 2001 dal Ministero della giustizia, a seguito di richiesta di assistenza giudiziaria internazionale formulata dalla predetta Commissione alle Autorità francesi il 3 aprile 2000 e riguardante Ilich Ramirez Sanchez, detto Carlos.
        In relazione al documento trasmesso dal SISMI prendono la parola i deputati PAPINI e BIELLI, ai quali replicano il deputato FRAGALÀ e il PRESIDENTE.

Seguito dell’audizione del generale Sergio Siracusa in qualità di direttore pro tempore del SISMI

        La Commissione procede al seguito dell’audizione del generale Siracusa, iniziata nella seduta dell’8 luglio e proseguita nelle sedute del 9, 15 e 16 luglio, 30 settembre e 14 ottobre 2003.
        Il PRESIDENTE ringrazia il generale Siracusa per la disponibilità dimostrata e ricorda che i lavori si svolgono in forma pubblica che è dunque attivato, ai sensi dell’articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, l’impianto audiovisivo a circuito chiuso. Qualora se ne presentasse l’eventualità, in relazione ad argomenti che si vogliono mantenere riservati, disattiverà l’impianto audiovisivo per il tempo necessario.
        Intervengono quindi ripetutamente per porre domande i deputati CICCHITTO, FRAGALÀ, BIELLI e GAMBA nonché il PRESIDENTE.
        Risponde ai quesiti formulati il generale SIRACUSA.
        Il PRESIDENTE ringrazia il generale Siracusa per il contributo fornito ai lavori della Commissione e dichiara conclusa l’audizione. Propone che la Commissione proceda al seguito dell’audizione del generale Bartolomeo Lombardo martedì 28 ottobre 2003, alle ore 13,30.
        La Commissione unanimemente consente.
        
La seduta termina alle ore 22.