COMMISSIONE PARLAMENTARE D’INCHIESTA

concernente il «Dossier Mitrokhin» e l’attività
d’
Intelligence italiana

MARTEDÌ 30 Settembre 2003

38ª Seduta

Presidenza del Presidente

Paolo GUZZANTI


        La seduta inizia alle ore 13,15.

SULLA PUBBLICITÀ DEI LAVORI

        Il PRESIDENTE avverte che la pubblicità della seduta sarà assicurata per mezzo della trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso e che sarà redatto e pubblicato il resoconto stenografico.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

        Il PRESIDENTE comunica che l’Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, riunitosi martedì 23 settembre 2003, ha convenuto di procedere, nella giornata odierna, al seguito dell’audizione del generale Siracusa, sospesa al termine della seduta del 16 luglio 2003, mentre il successivo calendario dei lavori sarà fissato nella riunione prevista per domani, alle ore 13,30.

        Informa quindi di aver richiesto, in data 25 settembre 2003, all’ambasciatore italiano a Mosca di attivarsi presso le competenti autorità russe al fine di consentire alla Commissione di acquisire copia della sentenza con la quale Vasilij Mitrokhin sarebbe stato condannato all’ergastolo.
        Comunica, infine, che sono pervenuti ulteriori documenti, il cui elenco è in distribuzione, che sono stati acquisiti agli atti dell’inchiesta.

Seguito dell’audizione del generale Sergio Siracusa, in qualità di direttore pro tempore del Sismi

        La Commissione procede al seguito dell’audizione del generale Siracusa, iniziata nella seduta dell’8 luglio e proseguita nelle sedute del 9, del 15 e del 16 luglio 2003.
        Il PRESIDENTE ringrazia il generale Siracusa per la disponibilità dimostrata e ricorda che i lavori si svolgono in forma pubblica e che è dunque attivato, ai sensi dell’articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, l’impianto audiovisivo a circuito chiuso. Qualora se ne presentasse l’eventualità, in relazione ad argomenti che si vogliono mantenere riservati, disattiverà l’impianto audiovisivo per il tempo necessario.
        Intervengono quindi ripetutamente per porre domande i deputati BIELLI, Osvaldo NAPOLI, GAMBA e FRAGALÀ, il senatore NIEDDU nonché il PRESIDENTE, mentre il senatore ANDREOTTI svolge alcune considerazioni sulla natura e i compiti del Cesis.
        Risponde ai quesiti formulati il generale SIRACUSA.
        In relazione ad una domanda posta dal deputato FRAGALÀ intervengono sull’ordine dei lavori i deputati BIELLI e GAMBA, il senatore NIEDDU e il PRESIDENTE.
        Il PRESIDENTE ringrazia il generale Siracusa per il contributo fornito ai lavori della Commissione e rinvia il seguito dell’audizione ad altra seduta.

        La seduta termina alle ore 16.