COMMISSIONE PARLAMENTARE D’INCHIESTA

concernente il «Dossier Mitrokhin» e l’attività
d’
Intelligence italiana

MERCOLEDÌ 24 Luglio 2002

2ª Seduta

Presidenza del Presidente

Paolo GUZZANTI


        La seduta inizia alle ore 13,25.

SULLA PUBBLICITÀ DEI LAVORI

        Il PRESIDENTE avverte che la pubblicità della seduta sarà assicurata per mezzo della trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso e che sarà redatto e pubblicato il resoconto stenografico.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

        Il PRESIDENTE, dopo aver rivolto un saluto di benvenuto ai commissari, ricorda che ai sensi dell’articolo 3, comma 2, della legge istitutiva, la Commissione acquisisce tutta la documentazione raccolta o prodotta sul dossier Mitrokhin dal Comitato parlamentare per i servizi di informazione e sicurezza e per il segreto di Stato, comunque nel rispetto dell’articolo 11 della legge 24 ottobre 1977, n. 801.

        È sua intenzione pertanto assumere quanto prima gli opportuni contatti con il Presidente del Comitato, onorevole Enzo Bianco, al fine di dare seguito a tale disposizione.
         Informa quindi che l’Ufficio di Presidenza, riunitosi giovedì 18 luglio 2002, ritenendo indispensabile all’avvio più proficuo dei lavori della Commissione disporre dell’imponente massa di atti raccolti dalla Commissione parlamentare d’inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi, ha convenuto di proporre alla Commissione di richiedere al Presidente del Senato che i commissari e i collaboratori esterni siano autorizzati ad accedere alla consultazione degli atti della Commissione sul terrorismo e sulle stragi, utilizzando a tal fine la qualificata collaborazione del personale adibito all’Ufficio stralcio della predetta Commissione, senza peraltro causare interferenze nel funzionamento di tale struttura.
        Sottolinea come la richiesta sia coerente con le competenze configurate dalla legge istitutiva, che dichiara comunque inopponibile alla Commissione il segreto funzionale eventualmente posto su atti di altre Commissioni d’inchiesta e si fonda anche sul precedente della medesima Commissione sul terrorismo e sulle stragi che, all’avvio dei suoi lavori nel settembre 1988, chiese alla Presidenza del Senato l’autorizzazione ai membri della Commissione ad accedere alla consultazione e ad estrarre copie degli atti della Commissione d’inchiesta sul caso Moro e sulla loggia massonica P2, all’epoca in corso di pubblicazione a cura degli Uffici stralcio delle Commissioni medesime.

        Dopo ripetuti interventi dei deputati BIELLI, FRAGALÀ, SAPONARA, STERPA, PAPINI e QUARTIANI e dei senatori ANDREOTTI, BETTAMIO e ZANCAN, la Commissione approva, all’unanimità la proposta formulata dall’Ufficio di Presidenza relativa all’accesso agli atti della Commissione parlamentare d’inchiesta sul terrorismo e sulle stragi.
        Su proposta del senatore ANDREOTTI la Commissione conviene altresì di acquisire dall’Ufficio stralcio della Commissione parlamentare d’inchiesta sul terrorismo e sulle stragi il fascicolo intitolato «
dossier Mitrokhin», trasmesso dalla Procura della Repubblica di Roma in data 11 ottobre 1999.

Esame del Regolamento interno, ai sensi dell’articolo 2 della legge 7 maggio 2002, n.  90.

        Il PRESIDENTE ricorda che l’articolo 2, comma 4, della legge istitutiva attribuisce all’approvazione del Regolamento interno il valore di adempimento prioritario per la Commissione.

         Avverte che il testo base in esame ricalca in massima parte quello di altre Commissioni bicamerali d’inchiesta, in modo da mantenere una sintonia d’indirizzo e d’esperienza già maturata, e le poche novità introdotte sono state per lo più suggerite dalle modifiche recentemente apportate al Regolamento del Senato nonché da aspetti peculiari derivanti dalla natura dell’inchiesta affidata alla Commissione.
        Comunica quindi che il termine per la presentazione degli emendamenti è fissato per le ore 14 di domani, giovedì 25 luglio 2002.

         Dopo un intervento del deputato BIELLI, il seguito dell’esame è rinviato ad altra seduta.

DESIGNAZIONE DEI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

        Il PRESIDENTE comunica che i Presidenti dei Gruppi parlamentari hanno indicato i rispettivi rappresentanti all’interno della Commissione.

        Sono stati quindi designati:

            il deputato Fabrizio Cicchitto per il Gruppo Forza Italia;

            il deputato Valter Bielli per il Gruppo Democratici di Sinistra-l’Ulivo;
            il senatore Mario Palombo per il Gruppo Alleanza Nazionale;
            la senatrice Cinzia Dato per il Gruppo Margherita-DL-L’Ulivo;
            il senatore Amedeo Ciccanti per il Gruppo Unione Democristiana e di Centro;
            il senatore Piergiorgio Stiffoni per il Gruppo Lega Padana;
            il senatore Giampaolo Zancan per il Gruppo Verdi-L’Ulivo;
            il senatore Giulio Andreotti per il Gruppo per le Autonomie;
            il deputato Franco Giordano per il Gruppo Rifondazione Comunista.

        Il PRESIDENTE comunica che l’Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi è convocato per giovedì 25 luglio 2002, alle ore 13,30.

        La seduta termina alle ore 14,30.