Commissione parlamentare di inchiesta
concernente il "dossier Mitrokhin"
e l'attività d'intelligence italiana

Mercoledì 1° marzo 2006

84a seduta

Presidenza del Presidente
Paolo GUZZANTI


La seduta inizia alle ore 13,20.


COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Il PRESIDENTE comunica che, dando seguito a quanto stabilito dall'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi, ha provveduto ad inviare, in data 2 febbraio 2006, al dottor Domenico Sica un questionario riguardante alcuni aspetti di una rogatoria da lui svolta in qualità di sostituto procuratore presso il tribunale di Roma, nel febbraio 1981. Il dottor Sica, contattato dall'Ufficio di segreteria nella giornata di ieri, ha assicurato che invierà le sue risposte nei prossimi giorni.
Il PRESIDENTE informa quindi che, in data 8 febbraio 2006, alcuni componenti dell'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi si sono recati presso il SISMI per visionare la documentazione relativa all'attentato al treno rapido n. 904 Napoli-Milano del 23 dicembre 1984.
Il PRESIDENTE comunica, altresì, che, in data 14 febbraio 2006, il dirigente della DIGOS di Bologna, dottor Antonio Marotta, in esecuzione di delega conferita dal sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Bologna, dottor Paolo Giovagnoli, ha preso visione di documenti presenti nell'archivio della Commissione di possibile interesse per le indagini condotte dal predetto Ufficio giudiziario sulla strage alla stazione del 2 agosto 1980. Al termine delle operazioni di consultazione, il dottor Marotta ha richiesto l'acquisizione in copia di alcuni documenti e si è riservato di formulare ulteriori richieste di acquisizione, all'esito dell'esame dell'elenco completo degli atti presenti nell'archivio della Commissione.
Il PRESIDENTE informa, inoltre, che in data 21 febbraio 2006, il dottor Geo Ceccaroli, dirigente del Gabinetto regionale della Polizia scientifica di Bologna, ha concluso il suo incarico peritale depositando un elaborato tecnico in cui si riferiscono gli esiti degli accertamenti compiuti su alcune fotografie riguardanti l'attentato al Sommo Pontefice Giovanni Polo II.
Il PRESIDENTE comunica, infine, che sono pervenuti ulteriori documenti, il cui elenco è in distribuzione, che sono stati acquisiti agli atti dell'inchiesta.


SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE

Il PRESIDENTE fa presente che l'inizio dell'esame della proposta di relazione conclusiva - inizialmente fissato dall'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi per il 22 febbraio 2006 - è stato differito alla data odierna in quanto non è stato possibile depositare prima della giornata di ieri una bozza compiuta di relazione. Propone, pertanto, che la seduta odierna sia dedicata esclusivamente all’illustrazione della proposta di relazione e che nelle sedute del 7 e 8 marzo 2006 si svolga invece la discussione generale. Propone altresì che il termine per la presentazione di eventuali proposte di modifica sia fissato per le ore 13 di lunedì 13 marzo 2006 e che la votazione finale avvenga nella seduta del 15 marzo 2006.

Non facendosi osservazioni, così resta stabilito.


SULLA PUBBLICITA’ DEI LAVORI

Il PRESIDENTE avverte che la pubblicità della seduta sarà assicurata per mezzo della trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso e che sarà redatto e pubblicato il resoconto stenografico.

Esame della proposta di relazione conclusiva, ai sensi dell’articolo 1, comma 3, della legge 7 maggio 2002, n. 90, sull’attività svolta e sui risultati dell’inchiesta.

Il PRESIDENTE svolge un’ampia e approfondita illustrazione della proposta di relazione in titolo.
Ricorda che, ai sensi dell'articolo 21, comma 1, del Regolamento interno, il documento non può essere divulgato se non dopo la delibera della Commissione.

Sull’ordine dei lavori prendono quindi la parola il deputato RAISI e i senatori ANDREOTTI e MELELEO, ai quali replica il PRESIDENTE.

L’esame della proposta di relazione conclusiva è quindi rinviato a martedì 7 marzo 2006, alle ore 11.

La seduta termina alle ore 15.