Commissione parlamentare di inchiesta
concernente il "dossier Mitrokhin"
e l'attività d'intelligence italiana

Mercoledì 25 gennaio 2006

83a seduta

Presidenza del Presidente
Paolo GUZZANTI
indi
del Vice Presidente
Andrea PAPINI


La seduta inizia alle ore 13,45.

SULLA PUBBLICITA’ DEI LAVORI

Il presidente GUZZANTI avverte che la pubblicità della seduta sarà assicurata per mezzo della trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso e che sarà redatto e pubblicato il resoconto stenografico.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Il presidente GUZZANTI comunica che l'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi, nella riunione del 18 gennaio 2006, ha predisposto il seguente calendario dei lavori per l'esame della proposta di relazione finale: mercoledì 22 febbraio 2006, illustrazione della proposta di relazione; martedì 28 febbraio e mercoledì 1° marzo 2006, discussione della proposta di relazione; martedì 7 e mercoledì 8 marzo 2006, seguito della discussione, replica del Presidente e votazione della proposta di relazione finale e dello schema di delibera sulla pubblicità degli atti. L'Ufficio di presidenza integrato ha inoltre convenuto di inviare al dottor Domenico Sica un questionario, al fine di poter approfondire alcuni aspetti inerenti una rogatoria da lui svolta a Beirut nel febbraio 1981, in qualità di sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Roma. L'Ufficio di presidenza integrato ha altresì incaricato i collaboratori Lorenzo Matassa, Marco Meneganti e Gian Paolo Pelizzaro di consultare il fascicolo del procedimento relativo ai missili di Ortona a carico di Pifano e altri. L'Ufficio di presidenza integrato ha inoltre accolto la richiesta del deputato Bielli di svolgere una ulteriore perizia sulle fotografie scattate in piazza San Pietro il 13 maggio 1981 e durante il secondo processo per l'attentato al Papa, al fine di verificare l'identità di un soggetto che, sulla base di una prima perizia depositata dalla dottoressa Carlesi in data 26 ottobre 2005, sarebbe da identificare in Sergei Antonov. L'incarico peritale è stato affidato al dottor Geo Ceccaroli, dirigente del Gabinetto regionale della Polizia scientifica di Bologna. L'Ufficio di presidenza integrato ha infine deliberato di rinunciare alle collaborazioni del dottor Mario Almerighi, del dottor Francesco Bigazzi, del generale Bruno Boccassin, del dottor Massimo Caprara, del professor Adriano Dell'Asta, del dottor Ignazio Giovanni Fonzo, del signor Domenico Fredella, del dottor Paolo Gallerano, del professor Agostino Giovagnoli, del signor Arturo Gismondi, del dottor Sandro Iacometti, del dottor Igor Iezzi, del dottor Otello Lupacchini, del signor Massimo Mazzoni, del professor Vito Mormando, del generale Corrado Narciso, della signora Alessia Patacchiola, del professor Francesco Perfetti, del professor Silvio Pons, del professor Alceo Riosa, del generale Placido Russo, del professor Salvatore Sechi, dell'avvocato Federico Tomassi, del dottor Gian Luca Volpi e del professor Victor Zaslavski.
Il presidente GUZZANTI riferisce quindi gli esiti della missione svolta da una delegazione della Commissione a Budapest per dare corso alla rogatoria internazionale nei confronti delle competenti Autorità ungheresi. In quella sede è stata visionata documentazione di interesse per l'inchiesta e sono state formulate richieste di acquisizione documentale. Della delegazione, da lui guidata, hanno fatto parte i deputati Bielli, Papini e Fragalà, assistiti dai collaboratori La Porta, Matassa e Sce.
Informa inoltre che, in data 10 gennaio 2006, alcuni componenti dell'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi si sono recati presso il SISMI per visionare i fascicoli personali di Thomas Kram e di Christa Margot Fröhlich, richiesti dalla Commissione rispettivamente in data 24 novembre e 23 dicembre 2005. Questa mattina una delegazione dell'Ufficio di presidenza integrato si è recata nuovamente al SISMI per prendere visione di ulteriore documentazione messa a disposizione del Servizio.
Comunica infine che sono pervenuti ulteriori documenti, il cui elenco è in distribuzione, che sono stati acquisiti agli atti dell'inchiesta

Sulla comunicazioni del Presidente intervengono brevemente il deputato RAISI e il senatore ANDREOTTI, al quale fornisce chiarimenti il presidente GUZZANTI.

Seguito dell'audizione del Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Bologna, dottor Enrico di Nicola, e del sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Bologna, dottor Paolo Giovagnoli

La Commissione procede al seguito dell'audizione del procuratore della Repubblica presso il tribunale di Bologna, dottor Enrico di Nicola, e del sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Bologna, dottor Paolo Giovagnoli, sospesa al termine della seduta di ieri.

Il presidente GUZZANTI ringrazia sentitamente gli auditi per la disponibilità dimostrata e ricorda che i lavori si svolgono in forma pubblica e che è dunque attivato, ai sensi dell’articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, l’impianto audiovisivo a circuito chiuso. Qualora se ne presentasse la necessità, in relazione ad argomenti che si vogliono mantenere riservati, disattiverà l’impianto per il tempo necessario.

Interviene quindi per svolgere considerazioni e formulare domande il deputato RAISI. .

Rispondono ai quesiti formulati il dottor DI NICOLA e il dottor GIOVAGNOLI.

Dopo che il senatore ANDREOTTI ha rivolto una richiesta di chiarimenti, alla quale fornisce risposta il dottor DI NICOLA, prendono la parola i deputati DUILIO e FRAGALA' per svolgere alcune considerazioni.

Replicano il dottor DI NICOLA e il dottor GIOVAGNOLI.

Il presidente PAPINI ringrazia sentitamente le persone audite per la disponibilità dimostrata e dichiara conclusa l’audizione.

La seduta termina alle ore 15.