COMMISSIONE PARLAMENTARE D’INCHIESTA

concernente il «Dossier Mitrokhin» e l’attività
d’
Intelligence italiana

MARTEDÌ 4 Febbraio 2003

14ª Seduta

Presidenza del Presidente

Paolo GUZZANTI


        La seduta inizia alle ore 13,48.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

        Il PRESIDENTE informa che il direttore del SISMI, generale Pollari, ha provveduto a trasmettere la seconda tranche della documentazione richiesta in data 12 dicembre 2002.

        Comunica quindi che l’Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi ha convenuto di procedere nella seduta odierna all’audizione della dottoressa Maria Vozzi e, nella seduta prevista per martedì 11 febbraio, alle ore 20, all’audizione del generale Luigi Emilio Masina. L’Ufficio di presidenza integrato ha altresì incaricato gli uffici di segreteria di verificare la disponibilità del professor Cristopher Andrew ad essere ascoltato dalla Commissione giovedì 6 febbraio: tale ipotesi si è rivelata tuttavia impraticabile considerati l’esiguo preavviso e l’esigenza di predisporre per tale audizione di un sistema di traduzione simultanea; resta comunque la disponibilità piena del professor Andrew a concordare una diversa data per poter svolgere l’audizione. L’Ufficio di presidenza integrato ha infine convenuto di completare il ciclo delle audizioni degli appartenenti al SISMI che si sono occupati della pratica denominata «Operazione Impedian», ascoltando gli ammiragli Grignolo e Toschi , secondo un calendario che tenga conto dei lavori parlamentari nonché della disponibilità delle persone interessate.
        In relazione all’audizione del colonnello Mitrokhin, il PRESIDENTE informa di aver interessato formalmente il Ministero degli affari esteri al fine di individuare le modalità e le procedure attraverso le quali poter organizzare al più presto un incontro, se necessario in territorio britannico, tra la Commissione stessa e il colonnello Mitrokhin e di aver incontrato presso l’ambasciata britannica a Roma il ministro Wightman, il quale ha fornito piena disponibilità a contattare il colonnello Mitrokhin, ma ha anche tenuto a precisare che questi è attualmente un libero cittadino e che il Governo britannico non potrà pertanto interferire in alcun modo sulle sue determinazioni.

        Sulle comunicazioni del Presidente prendono la parola il senatore ANDREOTTI e la senatrice DATO, ai quali fornisce chiarimenti il PRESIDENTE.

SULLA PUBBLICITÀ DEI LAVORI

        Il PRESIDENTE avverte che la pubblicità della seduta sarà assicurata per mezzo della trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso e che sarà redatto e pubblicato il resoconto stenografico.

Audizione della dottoressa Maria Vozzi

        Il PRESIDENTE ringrazia la dottoressa Vozzi per aver accolto, con cortese disponibilità, l’invito della Commissione. Ricorda che i lavori si svolgono in forma pubblica e che è dunque attivato, ai sensi dell’articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, l’impianto audiovisivo a circuito chiuso. Qualora se ne presentasse l’opportunità, in relazione ad argomenti che si vogliono mantenere riservati, disattiverà l’impianto audiovisivo per il tempo necessario.


        La dottoressa VOZZI svolge una breve relazione sul ruolo da lei svolto nella gestione del cosiddetto
dossier Impedian.


        Il PRESIDENTE formula quindi alcuni quesiti ai quali fornisce risposta la dottoressa VOZZI.


        Intervengono quindi ripetutamente per porre domande i deputati BIELLI, CICCHITTO e PAPINI e il senatore ANDREOTTI.


        Risponde ai quesiti formulati la dottoressa VOZZI.


        
(Nel corso dell’audizione hanno luogo alcuni passaggi in seduta segreta)
        Il PRESIDENTE, in considerazione di concomitanti lavori parlamentari, constatato l’accordo unanime della Commissione, rinvia il seguito dell’audizione alla seduta di martedì 11 febbraio 2003, alle ore 13,30.

        Avverte che l’audizione del generale Luigi Emilio Masina, già prevista per martedì 11 febbraio 2003 alle ore 20, è rinviata a mercoledì 12 febbraio 2003, alle ore 13,30.

        La seduta termina alle ore 15,55.