COMMISSIONE PARLAMENTARE D’INCHIESTA

concernente il «Dossier Mitrokhin» e l’attività
d’
Intelligence italiana

MARTEDÌ 10 Dicembre 2002

10ª Seduta

Presidenza del Presidente

Paolo GUZZANTI


        La seduta inizia alle ore 13,30.

SULLA PUBBLICITÀ DEI LAVORI

        Il PRESIDENTE avverte che la pubblicità della seduta sarà assicurata per mezzo della trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso e che sarà redatto e pubblicato il resoconto stenografico.

Comunicazioni del Presidente

        Il PRESIDENTE comunica che l’Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi ha convenuto di affidare al generale Bruno Boccassin, al signor Massimo Caprara, al dottor Gianni Cipriani, al signor Andrea Corinaldesi, al professor Giuseppe De Lutiis, al professor Carmelo Giovanni Donno, al dottor Aldo Sabino Giannuli, al generale Paolo Inzerilli, al dottor Giancarlo Lenher, al signor Federico Mollicone, al dottor Gerardo Padulo, al signor Gian Paolo Pelizzaro, al dottor Valerio Riva, alla dottoressa Anna Cristina Romualdi e al dottor Maurizio Sgroi l’incarico, con decorrenza 1º dicembre 2002 e sino al 15 luglio 2002, di fornire un supporto di studio e di ricerca ai componenti della Commissione nello svolgimento dell’inchiesta, coadiuvandoli, in particolare, nell’attività di acquisizione conoscitiva demandata ai gruppi di lavoro.

Audizione del colonnello Domenico Faraone

        (Viene introdotto il colonnello Domenico Faraone)

        Il PRESIDENTE ringrazia il colonnello Faraone per aver accolto, con cortese disponibilità, l’invito della Commissione. Nel dargli la parola lo invita a segnalare l’eventuale necessità di svolgere i lavori in seduta segreta. Poiché il colonnello FARAONE formula espressa richiesta in tal senso, non facendosi osservazioni, la Commissione prosegue i suoi lavori in seduta segreta.


        Il colonnello FARAONE svolge un’ampia relazione e risponde ai quesiti posti dal PRESIDENTE, nonché dai deputati MONGIELLO, FRAGALÀ, PAPINI, CICCHITTO, BIELLI, MENIA e QUARTIANI e dai senatori ANDREOTTI e ZANCAN.


        Dopo brevi interventi sull’ordine dei lavori dei deputati FRAGALÀ, DILIBERTO, CICCHITTO E PAPINI e del senatore ZANCAN, il PRESIDENTE, in considerazione dei concomitanti impegni parlamentari, ringrazia il colonnello Faraone per il prezioso contributo fornito ai lavori della Commissione e rinvia il seguito dell’audizione a domani, mercoledì 11 dicembre 2002, alle ore 13. Avverte che l’Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi è convocato per lo stesso giorno, alle ore 20.


        
La seduta termina alle ore 15,30.