COMMISSIONE PARLAMENTARE D’INCHIESTA

concernente il «Dossier Mitrokhin» e l’attività
d’
Intelligence italiana

MERCOLEDÌ 14 Maggio 2003

26ª seduta

Presidenza del Presidente

Paolo GUZZANTI


        La seduta inizia alle ore 20,43.

SULLA PUBBLICITÀ DEI LAVORI

        Il PRESIDENTE avverte che la pubblicità della seduta sarà assicurata per mezzo della trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso e che sarà redatto e pubblicato il resoconto stenografico.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

        In apertura di seduta il PRESIDENTE svolge precisazioni in merito ad alcuni quesiti da lui posti nel corso dell’ultima audizione, relativi ad un presunto collegamento tra il KGB, l’Istituto sovietico Plehanov e la società Nomisma.
        Su tali comunicazioni prendono la parola il deputato BIELLI e il senatore MARINO.

        Il PRESIDENTE informa che, in data 13 maggio 2003, il Presidente del Senato ha chiamato a far parte della Commissione il senatore Gianni Nieddu in sostituzione del senatore Gavino Angius, dimissionario. Il senatore Nieddu subentrerà al senatore Angius nel primo gruppo di lavoro.

        Comunica altresì che, in data 12 maggio 2003, il direttore del SISMI ha trasmesso copia del fascicolo personale dell’ambasciatore Gaetano Cortese, l’elenco dei nominativi ricorrenti nei report del dossier Impedian che figurano anche in analoghe operazioni relative a casi di defezionisti, nonché l’elenco dei cittadini russi ricorrenti nel dossier Impedian nei confronti dei quali sono stati attivati accertamenti di sicurezza.
        Informa quindi che l’Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, riunitosi nel pomeriggio, ha predisposto il seguente calendario dei lavori: martedì 27 maggio 2003, alle ore 13, audizione del maresciallo Mauro Dodero e, alle ore 14, audizione dell’ammiraglio Osvaldo Toschi; mercoledì 28 maggio 2003, alle ore 13,30, con eventuale prosecuzione in seduta notturna, audizione del senatore Lamberto Dini. Avendo gli Uffici successivamente verificato l’indisponibilità dell’ammiraglio Toschi ad essere ascoltato martedì 27 maggio 2003, propone di rinviare le audizioni dell’ammiraglio Toschi e del maresciallo Dodero a martedì 3 giugno 2003.

        La Commissione conviene.

        Il PRESIDENTE comunica che l’Ufficio di presidenza integrato ha esaminato la richiesta formulata, in data 16 aprile 2003, dal Presidente del Comitato parlamentare per i servizi di informazione e sicurezza e per il segreto di Stato e volta ad acquisire copia dei resoconti stenografici, anche nelle parti sottoposte a segretazione, delle audizioni svoltesi in Commissione di dirigenti o ex dirigenti del SISMI. In considerazione del principio di doverosa collaborazione tra gli organi parlamentari e dell’utilità che i documenti richiesti potrebbero rivestire per lo svolgimento dell’attività istituzionale del Comitato, si è concordato sull’opportunità di trasmettere tali atti, sui quali, peraltro, permarrebbe l’obbligo del segreto, essendo l’intera attività del predetto Comitato improntata al rispetto di tale vincolo. Si è convenuto, tuttavia, di interpellare previamente gli auditi, al fine di ottenere il loro assenso, giacché le audizioni in questione sono state, in parte o del tutto, segretate su loro richiesta.

        Informa inoltre che il dottor Francesco Padula ha rinunciato, in data 13 maggio 2003, alla collaborazione con la Commissione per sopravvenuti impegni di lavoro.
        Comunica infine di aver provveduto a designare, su proposta dell’Ufficio di presidenza integrato, il professor Vito Mormando quale ulteriore collaboratore della Commissione, con decorrenza dal 15 maggio 2003.

Seguito dell’audizione dell’ammiraglio Giuseppe Grignolo

        La Commissione procede al seguito dell’audizione dell’ammiraglio Grignolo, iniziata nella seduta del 9 aprile e proseguita nelle sedute del 14 aprile e del 7 maggio 2003.

        Il PRESIDENTE ringrazia l’ammiraglio Grignolo per la sua disponibilità e ricorda che i lavori si svolgono in forma pubblica e che è dunque attivato, ai sensi dell’articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, l’impianto a circuito chiuso. Qualora se ne presentasse la necessità, in relazione ad argomenti che si vogliono mantenere riservati, disattiverà l’impianto per il tempo necessario.

        Prendono quindi ripetutamente la parola per porre domande i deputati BIELLI, GAMBA e FRAGALÀ, i senatori GASBARRI e NIEDDU, nonché il PRESIDENTE.

        Risponde ai quesiti formulati l’ammiraglio GRIGNOLO.

        Intervengono quindi sull’ordine dei lavori i deputati GAMBA, QUARTIANI e BIELLI e il senatore MACONI, ai quali fornisce chiarimenti il PRESIDENTE.

        (Nel corso dell’audizione hanno luogo alcuni passaggi in seduta segreta).

        Il PRESIDENTE ringrazia l’ammiraglio Grignolo per il contributo fornito ai lavori della Commissione e dichiara conclusa l’audizione. Avverte che la Commissione tornerà a riunirsi mercoledì 28 maggio 2003, alle ore 13,30 per procedere all’audizione del senatore Lamberto Dini.

        La seduta termina alle ore 23,30