1
COMMISSIONE PARLAMENTARE

per la semplificazione della legislazione

Martedì 5 giugno 2007

11ª Seduta

Presidenza del Presidente

FUDA


Interviene, ai sensi dell’articolo 48 del Regolamento del Senato, il dottor Mario Andrea Guaiana, direttore dell’Agenzia delle dogane, accompagnato dal dottor Alessandro Aronica, dalla dottoressa Cinzia Bricca, dall’ingegner Walter De Santis, dalla dottoressa Mirella Levato e dal dottor Giuseppe Peleggi.

La seduta inizia alle ore 11,05.

SULLA PUBBLICITÀ DEI LAVORI

Il presidente FUDA avverte che è stata avanzata la richiesta, ai sensi dell’articolo 33, comma 4, del Regolamento, di attivazione dell’impianto audiovisivo, in modo da consentire tale speciale forma di pubblicità per la procedura informativa all’ordine del giorno dell’odierna seduta ed informa che, ove la Commissione convenga, il Presidente del Senato ha già preannunciato il proprio assenso. La pubblicità dei lavori della seduta sarà inoltre assicurata dalla pubblicazione del resoconto stenografico.

Conviene la Commissione.

PROCEDURE INFORMATIVE

Seguito dell’indagine conoscitiva sulla semplificazione della legislazione, con particolare riferimento allo stato di attuazione del procedimento per l’abrogazione generalizzata di norme di cui all’art. 14 della legge 28 novembre 2005, n. 246: audizione del Direttore dell’Agenzia delle dogane.
Il presidente FUDA rivolge un breve indirizzo di saluto agli intervenuti, ricordando gli obiettivi dell’indagine conoscitiva in titolo. Dà quindi la parola al dottor GUAIANA, il quale svolge un’ampia relazione, soffermandosi sulle iniziative intraprese dall’Agenzia delle dogane per perseguire l’obiettivo di massima semplificazione delle procedure, le quali - attraverso una sollecita emanazione di decreti del Presidente del Consiglio dei ministri attesi da tempo - potrebbero garantire una maggiore competitività agli operatori del settore.

Prendono quindi la parola, per svolgere osservazioni e porre quesiti i senatori FAZIO, BANTI e SAPORITO, il deputato MANTINI, nonché il Presidente FUDA, ai quali replica il dottor GUAIANA.

Il PRESIDENTE ringrazia gli intervenuti e dichiara conclusa l’odierna audizione.


La seduta termina alle ore11,50.