2
COMMISSIONE PARLAMENTARE

per la semplificazione della legislazione

Martedì 12 giugno 2007

12ª Seduta

Presidenza del Presidente

FUDA


Intervengono, ai sensi dell’articolo 48 del Regolamento del Senato, il dott. Luca Castigliego della Confapi-Spedapi e il dottor Alessandro Trapolino, Presidente della Fedespedi, accompagnato dal dottor Andrea Favergiotti, Segretario generale, e dal dottor Marco Tarica, Presidente della Commissione doganale.

La seduta inizia alle ore 11,05.

SULLA PUBBLICITÀ DEI LAVORI

Il presidente FUDA avverte che è stata avanzata la richiesta, ai sensi dell’articolo 33, comma 4, del Regolamento, di attivazione dell’impianto audiovisivo, in modo da consentire tale speciale forma di pubblicità per la procedura informativa all’ordine del giorno dell’odierna seduta ed informa che, ove la Commissione convenga, il Presidente del Senato ha già preannunciato il proprio assenso. La pubblicità dei lavori della seduta sarà inoltre assicurata dalla pubblicazione del resoconto stenografico.

Conviene la Commissione.

PROCEDURE INFORMATIVE

Seguito dell’indagine conoscitiva sulla semplificazione della legislazione, con particolare riferimento allo stato di attuazione del procedimento per l’abrogazione generalizzata di norme di cui all’art. 14 della legge 28 novembre 2005, n. 246: audizione dei rappresentanti della CONFAPI e della FEDESPEDI.

Il presidente FUDA avverte preliminarmente che la Confcommercio, che avrebbe dovuto essere ascoltata oggi, ha comunicato di non poter prendere parte all’odierna audizione per improrogabili impegni. Ringrazia quindi gli intervenuti per avere accolto l’invito loro rivolto dalla Commissione e, dopo avere richiamato i temi dell’indagine conoscitiva, dà loro la parola.

Interviene quindi il dottor CASTIGLIEGO, il quale svolge una articolata relazione, auspicando interventi di liberalizzazione delle attività di spedizione internazionale (da realizzarsi anche attraverso l’abrogazione della legge n. 1442 del 1941) e di autotrasporto internazionale di merci.

Interviene poi il dottor TRAPOLINO, il quale svolge un’ampia relazione, mettendo in evidenza le norme e le procedure che limitano la competitività nel settore delle imprese di spedizione internazionale e suggerendo interventi di semplificazione e di razionalizzazione.

Il PRESIDENTE ringrazia gli intervenuti e dichiara conclusa l’odierna audizione.


La seduta termina alle ore 12,00 .