COMMISSIONE PARLAMENTARE
per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi

GIOVEDI' 26 MARZO 2009

5ª Seduta

Presidenza del Presidente
ZAVOLI


La seduta inizia alle ore 19.00.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Il deputato BELTRANDI (PD), a nome del prescritto numero di componenti, chiede che, ai sensi dell’articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, sia attivata la trasmissione a circuito chiuso della seduta.

Il PRESIDENTE dispone l'attivazione della trasmissione.


PARERE SU NOMINE

Votazione del parere vincolante per la nomina del Presidente del Consiglio di Amministrazione della RAI Radiotelevisione S.p.A. (votazione ai sensi dell'articolo 20, comma 9, della legge 3 maggio 2004, n. 112) Il PRESIDENTE dà lettura di una lettera a lui inviata da Guglielmo Rositani, consigliere anziano del Consiglio di amministrazione di RAI Radiotelevisione S.p.A, nella quale si comunica l'elezione, in data odierna, del dottor Paolo Garimberti a Presidente del Consiglio di amministrazione.
La Commissione è pertanto chiamata, ai sensi dell’articolo 20, comma 9, della legge n. 112 del 2004, ad esprimere il suo parere, a maggioranza qualificata dei due terzi, che costituisce condizione di efficacia per la nomina a Presidente della RAI del consigliere eletto.
Il PRESIDENTE indice la votazione a scrutinio segreto.


(Seguono la votazione e lo scrutinio delle schede)


Il PRESIDENTE, dando atto che hanno votato 37 Commissari su 40, comunica che il parere della Commissione sulla elezione del dottor Paolo Garimberti risulta favorevole, in quanto ha ottenuto 37 voti favorevoli.
Esprime quindi il compiacimento suo e di tutta la Commissione per l’avvenuta elezione.
Preannuncia infine la convocazione di un Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi parlamentari presumibilmente per martedì 31 marzo, segnalando l'opportunità di avviare in quella sede una riflessione sulla possibilità di procedere con maggiore elasticità alla convocazione delle sedute della Commissione, in considerazione dei problemi derivanti dalla nuova organizzazione dei lavori dei due rami del Parlamento.

La seduta termina alle ore 19,20.