COMMISSIONE PARLAMENTARE
per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi

Giovedì 12 LUGLIO 2012

117ª Seduta

Presidenza del Presidente
ZAVOLI


La seduta inizia alle ore 14,40.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).


SULL'ORDINE DEI LAVORI

Il deputato BELTRANDI (PD) preannuncia che non prenderà parte alla votazione in quanto la Commissione è stata privata della possibilità di un confronto preliminare sulle prospettive future della società concessionaria, come da lui richiesto.

Anche il deputato CAPARINI (LNP), a nome del proprio Gruppo, preannuncia la non partecipazione al voto per il mancato approfondimento sulla questione delle deleghe da attribuire alla competenza del presidente del consiglio di amministrazione della RAI.

Il PRESIDENTE dà notizia di una lettera a lui inviata da Guglielmo Rositani, consigliere anziano del consiglio di amministrazione della RAI, nella quale si comunica l'elezione, in data 10 luglio 2012, della dottoressa Anna Maria Tarantola a presidente del consiglio di amministrazione.
La Commissione è pertanto chiamata, ai sensi dell'articolo 49, comma 9, della legge 3 maggio 2004, n. 112, e successive modificazioni, ad esprimere il suo parere, a maggioranza qualificata dei due terzi, che costituisce condizione di efficacia per la nomina a presidente della RAI del consigliere eletto.

Comunica altresì che il senatore Pardi ha fatto conoscere la propria impossibilità a partecipare alla seduta odierna, mentre i deputati Cuperlo e Lupi e il senatore Casoli hanno chiesto di poter votare per primi a causa di altri impegni urgenti.

Indice quindi la votazione a scrutinio segreto.


(Seguono la votazione e lo scrutinio delle schede)


Il PRESIDENTE comunica che il parere della Commissione sulla elezione della dottoressa Anna Maria Tarantola ha avuto esito favorevole: hanno votato 34 Commissari su 40, con 31 voti favorevoli, 2 schede bianche e 1 scheda nulla.
Esprime quindi il compiacimento per la conclusione positiva, in Commissione, di fondamentali adempimenti di legge. Nel rilevare che da questo momento la RAI e il servizio pubblico sono una realtà diversa, ricorda che per legittimare ogni aspetto strutturale della nuova governance potrebbe occorrere una seconda fase, quando la Vigilanza sarà tenuta a proseguire il proprio compito istituzionale indirizzando l'iter del processo rifondativo.

La seduta termina alle ore 15,00.