COMMISSIONE PARLAMENTARE
per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi

MARTEDI' 3 LUGLIO 2012

114ª Seduta

Presidenza del Presidente
ZAVOLI


La seduta inizia alle ore 20,15.


(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).


VOTAZIONE PER NOMINE

Designazione dei componenti di indicazione parlamentare della lista unica presentata dal Ministro dell’economia e delle finanze per l’elezione dei componenti del consiglio di amministrazione della RAI (votazione ai sensi dell'articolo 20, commi 7 e 9, della legge 3 maggio 2004, n. 112, e successive modificazioni).

Il PRESIDENTE ricorda che la Commissione è convocata per la designazione di sette dei nove componenti della lista che, a norma dell’articolo 20, comma 7, della legge 3 maggio 2004, n. 112, il Ministro dell’economia e delle finanze dovrà presentare all’assemblea degli azionisti di RAI Radiotelevisione S.p.A. per l’elezione del consiglio di amministrazione.
Fa altresì presente che, ai sensi del comma 1 dell'articolo 12-bis del Regolamento della Commissione, la votazione avverrà a scrutinio segreto. Ciascun componente della Commissione potrà votare per un unico nominativo e risulteranno designati i sette nominativi maggiormente votati.
Ricorda infine che la prima votazione, svoltasi nella seduta del 26 giugno scorso, non è risultata valida.
Indice quindi la seconda votazione.

(Segue la votazione e il computo dei votanti).

Comunica che hanno ottenuto 5 voti ciascuno Luisa Todini, Flavia Nardelli, Benedetta Tobagi, Rodolfo De Laurentiis, Guglielmo Rositani e Gherardo Colombo, 4 voti ciascuno Antonio Verro e Antonio Pilati, mentre 1 voto risulta attribuito a Verri.

Il senatore BUTTI (PdL) ritiene che la scheda con il voto dato a Verri non può essere attribuita ad Antonio Verro, già consigliere di amministrazione e quindi ben noto ai membri della Commissione e che pertanto essa vada considerata nulla.

Secondo il senatore MORRI (PD) i segretari avevano già manifestato l'opinione che dalla scheda risultasse chiara l'intenzione di voto.

A seguito di altri interventi del deputato GENTILONI SILVERI (PD) e del senatore BUTTI (PdL), il deputato CAPARINI (LN), segretario, esprime l'avviso che la contestazione debba essere presa in considerazione.

Il PRESIDENTE riterrebbe possibile interpretare la scheda in questione come connotata da un errore materiale. Non essendovi però accordo fra i due segretari scrutatori, propone di procedere a una nuova votazione in quanto il risultato della seconda non dà luogo alla designazione di tutti i membri della lista, avendo l'ottavo candidato conseguito lo stesso numero di voti del settimo.

Secondo il deputato LUPI (PdL) occorre procedere a una nuova convocazione della Commissione, eventualmente nella giornata di domani, previo accordo di tutti i Gruppi parlamentari, anche considerando che alcuni colleghi si sono già allontanati dall'Aula.

Il PRESIDENTE ritiene opportuno procedere comunque subito a una nuova votazione, per evitare inutili lungaggini.

La deputata PERINA (FLIpTP) stigmatizza quanto si è appena verificato, in quanto frutto di comportamenti irresponsabili nella circostanza di cui la Commissione è protagonista e in relazione alla crisi che registra la RAI. E' profondamente criticabile che si invochi un mero errore materiale e che poi si facciano allontanare i Commissari dall'Aula. In tal modo il ruolo istituzionale della Vigilanza risulta squalificato, con l'aggravante che il nodo politico della questione si connette, per qualche forza politica, anche al fatto che dallo scrutinio sarebbe risultata eletta, a sorpresa, una donna che non rientrava nei giochi dei partiti.

Condividendo quanto detto dalla collega, il deputato RAO (UdCpTP) evidenzia come l'ordine del giorno non faccia riferimento a un'unica votazione, il che consente di procedere direttamente a votazioni successive.

Concordano i deputati MELANDRI (PD) e FORMISANO (IdV).

Il PRESIDENTE sospende quindi i lavori, preannunciando che riprenderanno per procedere ad una nuova votazione.


(La seduta sospesa alle ore 20,50 riprende alle ore 21,15).


Il PRESIDENTE indice la terza votazione.


(Segue la votazione e il computo dei votanti).

Comunica che hanno ottenuto 5 voti: Luisa Todini, Benedetta Tobagi, Rodolfo De Laurentiis, Guglielmo Rositani, Antonio Verro e Gherardo Colombo; hanno altresì ottenuto 4 voti ciascuno Flavia Nardelli e Antonio Pilati; una scheda è stata consegnata in bianco.
Poiché si verifica ugual numero di voti tra alcuni candidati in modo tale da non consentire l'elezione di tutti i membri di indicazione parlamentare, avverte che occorrerà procedere a una nuova votazione.

Il deputato LUPI (PdL), evidenziando la sussistenza di un dato politico da risolvere, ritiene opportuno rimandare ad altra seduta la votazione successiva.

Dopo un giro di consultazioni, il PRESIDENTE propone di convocare nuovamente la Commissione per domani, mercoledì 4 luglio, alle ore 13,30, per procedere alla nuova votazione.

La Commissione concorda all'unanimità.


La seduta termina alle ore 21,35.