COMMISSIONE PARLAMENTARE PER LA SEMPLIFICAZIONE
GIOVEDI’ 22 NOVEMBRE 2012
97ª Seduta
Presidenza del Presidente
PASTORE
Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Milone.

La seduta inizia alle ore 8,45


SULL'ESAME DELL'ATTO DEL GOVERNO N. 500

Il PRESIDENTE ricorda che all'ordine del giorno della Commissione vi è l'esame, per il parere al Governo, dello schema di decreto legislativo recante ulteriori modifiche ed integrazioni al codice dell’ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 (atto del Governo n. 500).
In allegato al resoconto della seduta del 7 novembre è stata pubblicata la proposta di parere favorevole, con osservazioni, che i due relatori, senatore Garavaglia e onorevole La Forgia, hanno formulato, anche tenendo conto del parere del Consiglio di Stato, del Consiglio della magistratura militare, nonché delle osservazioni e dei rilievi delle Commissioni difesa del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati. Nessuna proposta di modifica o di integrazione è stata avanzata dai componenti della Commissione, cui tale proposta è stata sottoposta.
Comunica inoltre di avere registrato, in via informale, un sostanziale e generalizzato consenso dei Gruppi parlamentari sulla proposta dei relatori.

L'onorevole TORRISI (PdL) interviene per confermare il consenso del suo Gruppo alla proposta formulata dai relatori.

Anche l'onorevole LOVELLI (PD) si associa nel giudicare favorevolmente la proposta dei relatori, che si inserisce nell'opera di perfezionamento del riassetto dell'ordinamento militare cui hanno contribuito sia i provvedimenti correttivi sia l'attività consultiva della Commissione. Conclude rammentando l'esigenza di garantire il carattere non innovativo delle modifiche introdotte con tali interventi.

Il PRESIDENTE dispone una breve sospensione della seduta.

La seduta, sospesa alle ore 9, riprende alle ore 9,10.

Il PRESIDENTE rileva che la Commissione non è in numero legale per esaminare, in sede consultiva su atti del Governo, il provvedimento all'ordine del giorno. Ricorda che il termine per l'espressione del parere sull'atto del Governo n. 500 scadeva il 7 ottobre, che la Commissione ha usufruito della proroga del termine fino al 27 ottobre scorso e che il Governo aveva dato la propria disponibilità ad attendere il parere anche oltre tale data; prende atto, tuttavia, delle difficoltà della Commissione nel raggiungere il quorum richiesto per esaminare il provvedimento e votare la proposta di parere dei relatori, anche a causa dei concomitanti impegni derivanti dai lavori parlamentari. Avverte pertanto che comunicherà al Governo che la Commissione non sarà più convocata per l'esame dello schema di decreto legislativo correttivo del codice dell'ordinamento militare all'ordine del giorno oltre la data odierna, e che trasmetterà al Governo, in spirito di collaborazione, la proposta di parere dei relatori - unitamente alle osservazioni e ai rilievi delle Commissioni difesa di Camera e Senato che ne costituiscono parte integrante - sulla quale si è registrato un sostanziale, diffuso consenso.

Concorda la Commissione.

La seduta termina alle ore 9,15.