Audizione del Presidente, dell'Amministratore delegato e del Direttore generale della SIPRA
(
Il PRESIDENTE introduce gli ospiti presenti, ai quali chiede preliminarmente cosa sia cambiato nel mercato e se la RAI risulti penalizzata dalla raccolta pubblicitaria.
Svolge quindi un intervento introduttivo il presidente SERGIO, il quale ripercorre l'andamento dell'anno 2011, che ha fatto registrare fasi di crisi negli investimenti pubblicitari; l'anno si è chiuso con una cifra in bilancio pari a 966 milioni di euro, sostanzialmente in linea con l'andamento medio del mercato, con più di 11 milioni di euro di utile. Il budget per il 2012 è stato quindi costruito sulla base del precedente, ma tenendo conto degli eventi sportivi presenti durante l'anno.
Il dottor REALI sottolinea quindi la coincidenza tra un processo di riorganizzazione e valorizzazione delle risorse interne della Sipra e una fase di crisi. In tale contesto si è puntato ad un maggior presidio sul mercato concentrando l'attenzione su alcuni filoni di attività; il recente periodo ha peraltro messo in evidenza le potenzialità di particolari settori commerciali.
Vengono quindi posti interrogativi dai deputati DE ANGELIS (PdL) ,SARDELLI (Misto-LI-PLI) , BELTRANDI (PD) , CARRA (UdCpTP) e LAINATI (PdL) e dai senatori BUTTI (PdL) e MORRI (PD) nonché dal PRESIDENTE.
Rispondendo ai quesiti, il dottor SINISI chiarisce come le cifre citate debbano essere sempre considerate al lordo di alcune componenti; peraltro, si è in presenza di una crisi strutturale e non congiunturale, che registra anche il dimezzamento del numero di lanci di prodotti. Fa anche presente come nel settore del cinema, che registra dal canto suo una forte crisi, si è registrata una raccolta leggermente maggiore, favorita anche dalla scomparsa di un competitor.
Il presidente SERGIO ricorda che la Sipra ha il costante obiettivo di incrementare la qualità della programmazione RAI, con la quale si realizza una continua collaborazione anche in merito alle modalità di composizione dei bilanci a venire, che puntano a tener conto delle esigenze del mercato. Circa gli obiettivi dichiarati per il 2012, ritiene invece opportuno rimettersi alle risposte che in merito potrà fornire il direttore generale della RAI a bilancio approvato.
Il dottor REALI quantifica poi l'incremento assicurato dagli eventi sportivi rispetto alla consueta pubblicità nella cifra del 2 per cento, precisando che i nuovi clienti su cui si può fare affidamento sono in sostituzione di altri soggetti che hanno fatto scelte diverse. Risulta difficile una valutazione del rapporto tra i costi dei diritti televisivi per gli eventi sportivi e i conseguenti ricavi pubblicitari; peraltro, non sempre le variazioni di audience si traducono direttamente in un corrispondente andamento dei "contatti" pubblicitari. Rappresentando come i clienti più piccoli abbiano un accesso più facile ai media diversi dalla televisione generalista, esclude poi qualunque tipo di riversamento sul bilancio 2011 di contratti i cui effetti si concretizzeranno nel corso di quest'anno. Precisa inoltre che i guadagni degli agenti della Sipra sono direttamente commisurati ai risultati raggiunti in termini di fatturato, mentre la Sipra si ritiene al servizio sia delle aziende, sia della RAI e comunque nel rispetto dell'utenza radiotelevisiva.
Il PRESIDENTE rappresenta l'intenzione della Commissione di favorire ogni ulteriore attività conoscitiva, anche attraverso la già programmata audizione del direttore generale della RAI. In relazione all'esigenza emersa nell'ultima riunione dell'Ufficio di Presidenza circa la verifica dei progetti più volte annunciati dal direttore generale, conferma quindi la convocazione della Commissione già prevista per il giorno giovedì 26 aprile 2012, alle ore 20,30, per lo svolgimento dell'audizione della dottoressa Lei.
Ringrazia infine gli ospiti intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.
La seduta termina alle ore 15,40.