Commissioni bicamerali di inchiesta

Commissione parlamentare d'inchiesta sul fenomeno della mafia in Sicilia/Commissione parlamentare d'inchiesta sul fenomeno della mafia e delle altre associazioni criminali similari/Commissione parlamentare d'inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata mafiosa o similare/Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
III leg.
2. Riferimenti normativi


Legge 20 dicembre 1962, n. 1720, Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sul fenomeno della mafia


Art. 1.
È istituita una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia in Sicilia.
La Commissione è composta di quindici senatori e di quindici deputati, scelti rispettivamente dal Presidente del Senato e dal Presidente della Camera dei deputati.
Il presidente della Commissione è scelto di comune accordo dai Presidenti delle due Assemblee, al di fuori del predetti componenti della Commissione, tra i parlamentari dell'uno e dell'altro ramo del Parlamento.
La Commissione elegge nel suo seno due vice presidenti e due segretari.
Art. 2.
La Commissione, esaminate la genesi e le caratteristiche del fenomeno della mafia, dovrà proporre le misure necessarie per reprimerne le manifestazioni ed eliminarne le cause.
Art. 3.
Le spese per il funzionamento della Commissione sono poste per metà a carico del bilancio interno del Senato della Repubblica e per l'altra metà a carico del bilancio della Camera dei deputati.
Art. 4.
La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.