Commissione d'inchiesta sul fenomeno delle mafie
XVIII Legislatura
(dal 23 marzo 2018)

Seduta n. 136

(Giovedì 29 Luglio 2021)

Scheda di seduta

Giovedì 29 Luglio 2021
- sed. n. 136

14:03 -

17:02

Presidenza:

MORRA indi Presidente ff. ENDRIZZI

Procedure informative - indagini conoscitive

Audizione dei delegati della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome

Audizione del dottor Giuseppe Borrelli Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Salerno

Trattazione ed esito:

Audizioni svolte

Comunicato

Si è svolta l'audizione dei dei delegati della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, dottor Carmine CICALA, presidente del Consiglio regionale della Basilicata e dottoressa Monica FORTE, presidente della Commissione antimafia, anticorruzione, trasparenza e legalità della Regione Lombardia. I delegati hanno svolto una relazione rispettivamente sui lavori portati avanti dal Coordinamento per assicurare l'armonizzazione delle legislazioni e delle politiche regionali finalizzate al contrasto delle associazioni malavitose e su alcune iniziative promosse dal medesimo in merito alla valorizzazione dei beni sequestrati e confiscati alle mafie e al progetto "Liberi di scegliere". E' seguito poi un breve dibattito nel quale sono intervenuti il dottor CICALA, la dottoressa FORTE e il PRESIDENTE.

Si è svolta l'audizione del Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Salerno, dott. Giuseppe BORRELLI. Il dottor Borrelli ha svolto una relazione, parzialmente secretata, sulla situazione della criminalità organizzata nella provincia di Salerno. Sono intervenuti per porre quesiti e svolgere considerazioni e commenti, anch'essi parzialmente secretati, il PRESIDENTE, i deputati MIGLIORINO, ASCARI e FERRO nonché i senatori ENDRIZZI e MIRABELLI.