COMMISSIONE PARLAMENTARE D’INCHIESTA

sul dissesto della Federazione italiana dei consorzi agrari

MERCOLEDÌ 21 Febbraio 2001

52ª Seduta

Presidenza del Presidente

CIRAMI


        La seduta inizia alle ore 14,10.

SULLA PUBBLICITÀ DEI LAVORI

        Il PRESIDENTE propone che sia attivato, ai sensi dell’articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, il collegamento audiovisivo a circuito chiuso. Non facendosi osservazioni, il collegamento è attivato.

SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE

        Il PRESIDENTE informa che l’Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei Gruppi, riunitosi mercoledì 11 febbraio 2001, ha stabilito il seguente calendario dei lavori: mercoledì 21 febbraio, alle ore 14, inizio dell’esame della proposta di relazione finale; martedì 27 febbraio, alle ore 16, seguito dell’esame della proposta di relazione finale; mercoledì 28 febbraio, alle ore 9,30: seguito dell’esame della proposta di relazione finale e votazione della stessa.

Esame della proposta di relazione finale

        Il PRESIDENTE rivolge un sentito ringraziamento all’Ufficio di segreteria e ai collaboratori della Commissione che lo hanno coadiuvato nel corso di tutta l’attività di inchiesta e in modo particolare nella fase di redazione della proposta di relazione finale.

        Chiede quindi di essere autorizzato a dare per letta la proposta di relazione finale che sarà integralmente riportata nel Resoconto stenografico della seduta odierna.

        La Commissione unanimemente consente.
        Il PRESIDENTE svolge alcune considerazioni sulla impostazione metodologica seguita nella redazione della proposta di relazione e illustra diffusamente le principali conclusioni raggiunte in ordine ai quesiti posti dall’articolo 1 della legge 2 marzo 1998, n. 33, istitutiva della Commissione.

        A conclusione dell’illustrazione, fa presente che, per mero errore materiale, a p. 215 è per due volte indicata la cifra di 2.150 milioni anziché di 2.150 miliardi e che a p. 36, ultimo capoverso, del paragrafo 2.2, la parola «doveva» va sostituita con le parole «avrebbe dovuto» e l’avverbio «anche»deve ritenersi soppresso.
        Comunica infine che solo in data 15 febbraio il Ministero del lavoro ha trasmesso alla Commissione un elenco aggiornato della situazione giuridica dei consorzi agrari: tale elenco sarà inserito all’interno del capitolo XII, in sede di coordinamento formale del testo.
        Non essendovi iscritti a parlare in discussione generale, il PRESIDENTE rinvia il seguito dell’esame della proposta di relazione alla prossima seduta e fissa alle ore 16 di martedì 27 febbraio 2001, il termine per la presentazione di eventuali proposte emendative.

        La seduta termina alle ore 15.