COMMISSIONE PARLAMENTARE D’INCHIESTA

sul dissesto della Federazione italiana dei consorzi agrari


GIOVEDÌ 17 Febbraio 2000

29ª Seduta

Presidenza del Presidente

CIRAMI


        La seduta inizia alle ore 13,40.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

        Il presidente CIRAMI informa che, in data 10 febbraio 2000, l’avvocato Fabrizio Lemme, difensore del dottor Ivo Greco, ha trasmesso copia di due memorie presentate al giudice per l’udienza preliminare di Perugia, innanzi al quale pende il procedimento a carico del suo assistito.

        Dà quindi lettura di una nota trasmessa ieri dall’avvocato Francesco Lettera, con la quale si comunica la cessazione dalla carica di commissario governativo della Federconsorzi e si trasmettono alcuni atti di rilievo per l’inchiesta parlamentare.

Audizione del dottor Filippo Maria Pandolfi

        Il PRESIDENTE, dopo aver ringraziato il dottor Pandolfi per aver accolto, con cortese disponibilità, l’invito della Commissione, ricorda che i lavori si svolgono in forma pubblica, secondo quanto dispone l’articolo 7 della legge n. 33 del 2 marzo 1998, e che è dunque attivato, ai sensi dell’articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, l’impianto audiovisivo a circuito chiuso. Qualora se ne presentasse l’opportunità, in relazione ad argomenti che si vogliono mantenere riservati, disattiverà l’impianto audiovisivo per il tempo necessario.
        Su sollecitazione del PRESIDENTE, il dottor PANDOLFI svolge una relazione introduttiva sulle iniziative da lui assunte, in qualità di Ministro dell’agricoltura nel periodo 1983-1988, al fine di avviare la riorganizzazione e il rilancio del sistema consortile e di dare soluzione alla questione relativa alla liquidazione delle gestioni ammassi per conto dello Stato da parte della Federconsorzi e dei consorzi agrari.
        Prendono quindi ripetutamente la parola per svolgere considerazioni e per porre domande i deputati Gaetano VENETO, Paolo RUBINO, OCCHIONERO e ALOI, il senatore PASQUINI e il PRESIDENTE.
        Replica ai quesiti formulati il dottor PANDOLFI.
        Il PRESIDENTE, dopo aver ringraziato il dottor Pandolfi per il contributo fornito ai lavori della Commissione, dichiara conclusa l’audizione.

        Avverte che la Commissione tornerà a riunirsi martedì 22 febbraio 2000, alle ore 12, per procedere all’audizione del dottor Maurizio Noci.

        La seduta termina alle ore 16,15.