COMMISSIONE PARLAMENTARE D’INCHIESTA

sul dissesto della Federazione italiana dei consorzi agrari


MARTEDÌ 14 Marzo 2000

34ª Seduta

Presidenza del Presidente

CIRAMI


        La seduta inizia alle ore 12,05.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

        Il Presidente CIRAMI informa che l’Ufficio di Presidenza, riunitosi il 2 marzo 2000, ha predisposto il seguente calendario dei lavori: martedì 14 marzo 2000, alle ore 12, audizione del dottor Alfredo Luigi Diana; giovedì 23 marzo 2000, alle ore 14, audizione del dottor Giorgio Cigliana.

        Informa quindi che, in data 2 marzo 2000, il Presidente dell’ISVAP ha trasmesso copia dei verbali relativi alle due verifiche ispettive eseguite nel 1991 presso la società FATA Assicurazioni e dei prospetti relativi all’azionariato dell’impresa dal 1990 al 1999 mentre, in pari data, il Presidente della Coldiretti ha inviato copia degli statuti sociali, dei bilanci, delle delibere annuali concernenti l’ammontare del c.d. contributo associativo, nonché di un prospetto riepilogativo dei conti correnti bancari nella disponibilità di tale organizzazione nel periodo 1982-93.
        Infine, comunica che, in data 3 marzo 2000, il liquidatore giudiziale dei beni della Federconsorzi, avvocato Antonio Caiafa, ha trasmesso copia delle relazioni da lui depositate in data 23 febbraio e 21 settembre 1999.

Audizione del dottor Alfredo Luigi Diana

        Il PRESIDENTE, dopo aver ringraziato il dottor Diana per aver accolto, con cortese disponibilità, l’invito della Commissione, ricorda che i lavori si svolgono in forma pubblica, secondo quanto dispone l’articolo 7 della legge n. 33 del 2 marzo 1998, e che è dunque attivato, ai sensi dell’articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, l’impianto audiovisivo a circuito chiuso. Qualora se ne presentasse l’opportunità, in relazione ad argomenti che si vogliono mantenere riservati, disattiverà l’impianto audiovisivo per il tempo necessario.
        Prendono ripetutamente la parola, per svolgere considerazioni e per porre domande, i deputati OCCHIONERO e Paolo RUBINO, il senatore MAGNALBÒ e il PRESIDENTE.
        Replica ai quesiti formulati il dottor DIANA.
        Il PRESIDENTE, dopo aver ringraziato il dottor Diana per il contributo fornito ai lavori della Commissione, dichiara conclusa l’audizione.

        Ricorda che la Commissione tornerà a riunirsi giovedì 23 marzo 2000, alle ore 14, per procedere all’audizione del dottor Giorgio Cigliana.

        La seduta termina alle ore 14,20.