COMMISSIONE PARLAMENTARE D’INCHIESTA

sul dissesto della Federazione italiana dei consorzi agrari


GIOVEDÌ 24 Febbraio 2000

31ª Seduta

Presidenza del Presidente

CIRAMI


        La seduta inizia alle ore 14,10.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

        Il Presidente CIRAMI informa che il dottor Artusi ha risposto alla richiesta di chiarimenti in ordine alla consulenza da lui svolta per incarico del ministro dell’agricoltura pro tempore, Saccomandi, e che il dottor Arcangelo Lobianco ha fatto pervenire copia dello Statuto della Confederazione italiana dei coltivatori diretti, in vigore negli anni oggetto dell’inchiesta parlamentare.

        Comunica quindi di aver chiesto, con lettera del 22 febbraio 2000, al Presidente del tribunale civile di Roma, sezione fallimentare, di trasmettere copia del decreto di ammissione e della sentenza di omologazione relativi alla procedura di concordato preventivo Agrifactoring, nonché di fornire informazioni circa la data in cui gli atti, relativi al concordato preventivo Federconsorzi, furono trasmessi per i pareri all’Ufficio del pubblico ministero e la data in cui essi furono restituiti.

        Il PRESIDENTE informa altresì di aver indirizzato al liquidatore giudiziale della Federconsorzi, avvocato Caiafa, richiesta di acquisizione delle relazioni da lui depositate nei mesi di luglio e di settembre del 1999, nonché dei verbali del Comitato esecutivo della Fedit relativi al periodo 1986-1991.

Audizione del dottor Riccardo Virgilio

        Il PRESIDENTE, dopo aver ringraziato il dottor Riccardo Virgilio per aver accolto, con cortese disponibilità, l’invito della Commissione, ricorda che i lavori si svolgono in forma pubblica, secondo quanto dispone l’articolo 7 della legge n. 33 del 2 marzo 1998, e che è dunque attivato, ai sensi dell’articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, l’impianto audiovisivo a circuito chiuso. Qualora se ne presentasse l’opportunità, in relazione ad argomenti che si vogliono mantenere riservati, disattiverà l’impianto audiovisivo per il tempo necessario.

        Ricorda che il dottor Virgilio ha ricoperto l’incarico di capo di Gabinetto del ministro dell’Agricoltura pro tempore Goria, dal 13 aprile 1991 al 27 giugno 1992.

        Prendono quindi ripetutamente la parola per svolgere considerazioni e per porre domande i deputati MANCUSO e Gaetano VENETO, i senatori Antonino CARUSO, PREDA e PASQUINI e il PRESIDENTE.
        Replica ai quesiti formulati il dottor Virgilio.
        Il PRESIDENTE, dopo aver ringraziato il dottor Virgilio per il contributo fornito ai lavori della Commissione, dichiara conclusa l’audizione.

        Avverte che la Commissione tornerà a riunirsi martedì 29 febbraio 2000, alle ore 12, per procedere all’audizione del dottor Adolfo Cristofori.

        La seduta termina alle ore 16.