COMMISSIONE PARLAMENTARE D’INCHIESTA

sul dissesto della Federazione italiana dei consorzi agrari


MARTEDÌ 29 Febbraio 2000

32ª Seduta

Presidenza del Presidente

CIRAMI


        La seduta inizia alle ore 12,10.

Audizione del dottor Adolfo Cristofori

        Prima di procedere all’audizione del dottor Adolfo Cristofori, il PRESIDENTE informa di aver indirizzato al Presidente dell’ISVAP, professor Manghetti, richiesta di acquisizione della relazione ispettiva (e del relativo carteggio) del 1991 riguardante la società di assicurazione FATA spa. Comunica altresì che, in data 24 febbraio 2000, un ex dipendente della Federconsorzi ha inviato una memoria contenente alcune riflessioni e valutazioni in ordine al dissesto della Fedit.
        Il PRESIDENTE ringrazia quindi il dottor Adolfo Cristofori per aver accolto, con cortese disponibilità, l’invito della Commissione. Ricorda che i lavori si svolgono in forma pubblica, secondo quanto dispone l’articolo 7 della legge n. 33 del 2 marzo 1998, e che è dunque attivato, ai sensi dell’articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, l’impianto audiovisivo a circuito chiuso. Qualora se ne presentasse l’opportunità, in relazione ad argomenti che si vogliono mantenere riservati, disattiverà l’impianto audiovisivo per il tempo necessario.

        Ricorda infine che il dottor Cristofori ha ricoperto l’incarico di sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dal 23 luglio 1989 al 27 giugno 1992.

        Prendono la parola per porre domande i senatori MAGNALBÒ e DE CAROLIS e il PRESIDENTE.
        Replica ai quesiti formulati il dottor CRISTOFORI.
        Il PRESIDENTE, dopo aver ringraziato il dottor Cristofori per il contributo fornito ai lavori della Commissione, dichiara conclusa l’audizione.

        Avverte che la Commissione tornerà a riunirsi giovedì 2 marzo 2000, alle ore 14, per procedere all’audizione dell’avvocato Gianni Angelo Fontana.

        La seduta termina alle ore 13,10.