COMMISSIONE PARLAMENTARE D’INCHIESTA
sul fenomeno della criminalità organizzata mafiosa
o similare


MARTEDÌ 12 MARZO 2002

10ª seduta

Presidenza del Presidente
Roberto CENTARO
indi della Vice Presidente
Angela NAPOLI

        La seduta inizia alle ore 10,40.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

        Il PRESIDENTE comunica che l’Ufficio di Presidenza integrato dai Rappresentanti dei Gruppi, nella riunione del 5 marzo ha deliberato – ai sensi dell’articolo 6 della legge istitutiva e dell’articolo 25 del Regolamento interno – di nominare consulenti della Commissione l’ispettore P.S. Annibale Conforti e il sottotenente a riposo della Guardia di Finanza Carmelo Pizzurro; l’Ufficio di Presidenza, nella seduta tenutasi stamane, ha altresì nominato consulenti (addetti all’Archivio) i sottufficiali della Guardia di Finanza, maresciallo Maurizio La Serra e maresciallo Antonino Andaloro.
        Rende noto di aver inviato a tutti i componenti della Commissione una proposta di Regolamento dell’attività dei Comitati, che potrà essere esaminata in una prossima seduta plenaria.
        Ha altresì comunicato la sua partecipazione ad una serie di convegni ed incontri che si svolgeranno nel mese di marzo, e ai quali sono invitati i commissari che vorranno aderire alle iniziative indicate nel programma che è stato loro inviato.
        L’Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi nella odierna riunione ha rinviato all’8, 9 e 10 aprile il sopralluogo a Reggio Calabria, e al 23 e 24 aprile il sopralluogo a Palermo; ha deliberato altresì che si riunirà nuovamente nella mattinata di martedì 19 marzo per definire il programma dei lavori della Commissione per i prossimi mesi.
        Infine comunica che sono giunti documenti, il cui elenco è in distribuzione, e che sono acquisiti agli atti della Commissione.


SEGUITO AUDIZIONE DEL PROCURATORE NAZIONALE ANTIMAFIA, DOTTOR PIERO LUIGI VIGNA

        Il PRESIDENTE dà la parola ai deputati VENDOLA e MINNITI e ai senatori VIZZINI, NOVI e BRUTTI, i quali chiedono al dottor Vigna di approfondire taluni temi trattati nella seduta del 5 marzo.

        Il dottor VIGNA risponde ai quesiti posti in corso di seduta, nonché a quelli pervenuti per iscritto dal senatore AYALA (impossibilitato a partecipare alla seduta) e dai deputati MARAN, LEONI e Angela NAPOLI.

        Il PRESIDENTE, atteso che diversi commissari si sono iscritti a parlare e che concomitanti ed improrogabili impegni del Procuratore non consentono la prosecuzione della seduta, ringrazia il dottor Vigna rinviando il seguito dell’audizione.

        La seduta termina alle ore 12,50.