Commissione parlamentare di inchiesta
sul fenomeno della criminalità organizzata mafiosa o similare

MERCOLEDI' 18 GENNAIO 2006
87a seduta

Presidenza del Presidente
Roberto CENTARO


La seduta inizia alle ore 20,38.

Seguito dell'esame e votazione della relazione conclusiva, ai sensi dell'articolo 1, comma 1, lettera h), della legge istitutiva n. 386 del 2001, sull'attività svolta dalla Commissione.

Il PRESIDENTE ricorda che nella seduta del 10 gennaio 2006 si è conclusa la discussione generale e si è svolta la replica del relatore. Avverte che si passerà alla votazione finale della relazione.

Intervengono in dichiarazione di voto i senatori ZANCAN, PERUZZOTTI, CIRAMI e BOBBIO e i deputati RUSSO SPENA, CEREMIGNA, SINISI, LUMIA e PALMA.

Il senatore BRUTTI, a nome del prescritto numero di commissari, chiede la votazione nominale.

L’onorevole LUMIA deposita la relazione di minoranza e chiede vi che sia allegato il testo degli interventi in discussione generale dei rappresentanti dell’opposizione.

Il PRESIDENTE, accertata la presenza della maggioranza dei componenti della Commissione, ai sensi dell’articolo 12 del regolamento interno, pone ai voti la relazione conclusiva, che risulta approvata.

Deliberazione sui criteri di pubblicità di atti e documenti formati o acquisiti dalla Commissione.

Il PRESIDENTE pone in votazione i criteri di pubblicità di atti e documenti formati o acquisiti dalla Commissione, già approvati all’unanimità dall’Ufficio di Presidenza.

I criteri di pubblicità sono approvati all’unanimità.


Sull’ordine dei lavori.

Il senatore FLORINO sollecita lo svolgimento di una missione a Salerno per svolgere indagini sulla vicenda che ha visto coinvolto un consigliere comunale di quella città.

Il senatore NOVI chiede l’acquisizione degli atti relativi all’inchiesta anzidetta.

Il PRESIDENTE assicura che procederà all’acquisizione degli atti richiesti dal senatore Novi e che investirà l’Ufficio di Presidenza della richiesta avanzata dal senatore Florino.

La seduta termina alle ore 22,30.