2
COMMISSIONE PARLAMENTARE PER LE QUESTIONI REGIONALI

MERCOLEDÌ 1° MARZO 2006


107a seduta

Presidenza del Presidente
Carlo VIZZINI

Interviene il sottosegretario di Stato per gli affari regionali Alberto Gagliardi.

La seduta inizia alle ore 14,30.



IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO

(n. 610) Schema di decreto legislativo di ricognizione dei principi fondamentali in materia di governo del territorio, ai sensi della legge 5 giugno 2003, n. 131.
(Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell'articolo 1, comma 4, della legge 5 giugno 2003, n. 131. Esame.)


Il relatore, senatore ZORZOLI, esordisce evidenziando come l'Atto del Governo all'esame della Commissione parlamentare per le questioni regionali rechi la ricognizione dei principi fondamentali in materia di governo del territorio, in attuazione della delega contenuta nell'articolo 1 della legge n. 131 del 5 Giugno 2003.
Trattandosi del quarto Atto della specie, rinvia, per le questioni di regolamento generale e per le particolari caratteristiche procedimentali dell'iter di attuazione della delega, all'illustrazione e alle considerazioni svolte nelle precedenti sedute dedicate all'esame di schemi di decreto aventi fondamento nella medesima delega.
Ricorda, ancora una volta, come non spetti alla Commissione parlamentare per le questioni regionali valutare l'opportunità delle disposizioni proposte nello schema; questo infatti è frutto della delega e la sua opportunità non può superare l'ambito di una mera ricognizione che la Corte costituzionale, con la sentenza n. 280 del 2004, ha interpretato in modo minimale.
Ricorda inoltre che le Regioni, in sede di Conferenza, si sono espresse in senso negativo sul testo in esame.

Dopo avere illustrato lo schema del provvedimento in titolo, il relatore, senatore ZORZOLI, propone che la Commissione esprima un parere del seguente tenore:

"La Commissione parlamentare per le questioni regionali, esaminato lo schema di decreto legislativo in titolo, ai sensi dell'articolo 1, comma 4, della legge 5 giugno 2003, n. 131, esprime parere favorevole con la seguente osservazione:

- valuti il Governo l'opportunità di tenere nel massimo conto i rilievi di merito formulati dalla Conferenza Stato-Regioni concernenti i Capi dello schema di provvedimento che riguardano disposizioni generali (Capo I), urbanistica (Capo II), edilizia (Capo III), edilizia residenziale pubblica (Capo IV), nonché lavori pubblici (Capo V)".

Il senatore IOVENE, anche a nome di altri componenti la Commissione iscritti ai Gruppi parlamentari di opposizione, chiede la verifica del numero legale.
Motiva la richiesta sottolineando l'importanza della materia dello schema di decreto legislativo predisposto dal Governo recante ricorgnizione dei principi fondamentali in materia di governo del territorio. Aggiunge che, al riguardo, la Conferenza Stato-Regioni ha espresso un parere negativo particolarmente articolato ed incisivo sullo schema di provvedimento sopra menzionato.

Il PRESIDENTE dà atto che la Commissione non è in numero legale. Sospende la seduta per venti minuti.

La seduta, sospesa alle ore 14,45, riprende alle ore 15,05.

Il PRESIDENTE dà nuovamente atto che la Commissione non è in numero legale; toglie la seduta e si riserva l'eventuale rinvio ad altra data del seguito dell'esame del provvedimento in titolo dopo gli opportuni approfondimenti.


La seduta termina alle ore 15,10.