COMMISSIONE PARLAMENTARE D’INCHIESTA

sul fenomeno della criminalità organizzata mafiosa
o similare

LUNEDÌ 13 Maggio 2002

15ª Seduta

Presidenza del Presidente

Roberto CENTARO


        La seduta inizia alle ore 16,50.

Seguito della discussione, ai sensi dell’articolo 1, comma 1, lettera e), della legge 19 ottobre 2001, n. 386, sulle modifiche normative in tema di appalti di opere pubbliche (atto Senato n. 1246) con riguardo ai pericoli di condizionamento e inquinamento di origine mafiosa

         Riprende la discussione, sospesa nella seduta del 24 aprile scorso.
       

IL PRESIDENTE, dopo aver richiamato i punti esaminati nella seduta citata, illustra il testo del decreto adottato dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti il 15 aprile 2002 che istituisce il Servizio per l’alta sorveglianza delle grandi opere. Rispondendo a un quesito del deputato LUMIA, precisa che detto servizio è organo interno del Ministero delle infrastrutture, in posizione di diretta collaborazione del Ministro, ed ha il fine di promuovere attività conoscitive sulla provenienza dei capitali e delle persone fisiche e giuridiche che operano in subappalto, o a mezzo di noli, e sulla tutela ambientale del territorio interessato dalle opere.

        Seguono interventi dei deputati LUMIA e CEREMIGNA, che sollecitano alcuni approfondimenti, e del senatore Luigi BOBBIO.
        

Il PRESIDENTE rinvia infine il seguito della discussione alla seduta già convocata per il 14 maggio, anche per consentire la redazione di un documento riassuntivo delle indicazioni fin qui emerse.

Integrazione dell’ordine del giorno della seduta del 14 maggio 2002

        Il PRESIDENTE avverte che la discussione sulle modifiche alla normativa in tema di appalti (atto Senato n. 1246) proseguirà nella seduta di domani, già convocata per l’audizione del procuratore distrettuale di Palermo dottor Grasso e del sostituto procuratore della Direzione nazionale antimafia dottor Chelazzi.
  

      La seduta termina alle ore 17,05.