COMMISSIONE PARLAMENTARE D’INCHIESTA
sui casi di morte e gravi malattie che hanno colpito il personale militare italiano impiegato nelle missioni internazionali di pace, sulle condizioni della conservazione e sull'eventuale utilizzo di uranio impoverito nelle esercitazioni militari sul territorio nazionale

GIOVEDÌ 23 GIUGNO 2005

10a seduta

Presidenza del Presidente

Paolo FRANCO



Intervengono, in rappresentanza dell'Osservatorio permanente e centro studi per il personale delle forze armate, forze di polizia e società civile, il dottor Cosimo Tartaglia, presidente, e l'avvocato Angelo Fiore Tartaglia.


La seduta inizia alle ore 14,05.

SULLA PUBBLICITÀ DEI LAVORI

Il presidente Paolo FRANCO propone, ai sensi dell'articolo 13, comma 1, del Regolamento interno della Commissione, che i lavori si tengano in forma pubblica.

Non facendosi osservazioni, così resta stabilito.

Il PRESIDENTE propone quindi che sia redatto e pubblicato il resoconto stenografico della seduta odierna e che ne sia assicurata la diffusione mediante il collegamento audiovisivo.

Non facendosi osservazioni, così resta stabilito.

Audizione del dottor Cosimo Tartaglia, Presidente dell'Osservatorio permanente e centro studi per il personale delle forze armate, forze di polizia e società civile

Il PRESIDENTE ringrazia i rappresentanti dell'Osservatorio oggi convenuti per la cortese disponibilità e dà loro la parola, preannunciando che da parte degli auditi è stata chiesta la possibilità di proiettare una videocassetta da essi detenuta.

Il dottor Cosimo TARTAGLIA dà lettura di un intervento introduttivo.

Il presidente Paolo FRANCO, in considerazione della limitatezza del tempo disponibile, chiede al dottor Cosimo Tartaglia se ritenga preferibile consegnare alla Commissione la parte rimanente del suo intervento affinché sia acquisita agli atti, in modo tale da poter procedere alla proiezione della videocassetta in suo possesso.

Il dottor Cosimo TARTAGLIA conviene con il suggerimento del Presidente e consegna il testo scritto della sua relazione introduttiva.

Si passa quindi alla proiezione di una videocassetta in lingua inglese contenente un'esposizione di accorgimenti tecnici relativi alla gestione dei materiali danneggiati o contaminati da uranio impoverito.

Dopo un intervento dell'avvocato Angelo Fiore TARTAGLIA, hanno la parola, per porre domande e richieste di chiarimento, il senatore MALABARBA e il presidente Paolo FRANCO. Intervengono quindi nuovamente il dottor Cosimo TARTAGLIA e - in risposta ad una ulteriore domanda del senatore MALABARBA - l'avvocato Angelo Fiore TARTAGLIA.

Il presidente Paolo FRANCO ringrazia quindi gli auditi, dichiarando conclusa l'odierna audizione.

La seduta termina alle ore 15,20.