COMMISSIONE PARLAMENTARE
per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi

MARTEDÌ 3 Maggio 2005

197ª Seduta
Presidenza del Presidente
PETRUCCIOLI


        La seduta inizia alle ore 14.

SULLA PUBBLICITÀ DEI LAVORI

        Il presidente, senatore PETRUCCIOLI, avverte che, ai sensi dell’articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità della seduta sarà assicurata per mezzo della trasmissione con il sistema audiovisivo a circuito chiuso.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

        Il presidente PETRUCCIOLI comunica che in data 27 aprile 2005 il Presidente della Camera dei deputati ha chiamato a far parte della Commissione i deputati Guido Crosetto e Antonio Palmieri, in sostituzione dei deputati Paolo Romani e Battista Caligiuri, entrati a far parte del Governo.

SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE

        Il PRESIDENTE Petruccioli ricorda che, oltre ai deputati Romani e Caligiuri, sostituiti dai deputati Crosetto e Palmieri, è entrato a far parte del nuovo Governo anche il deputato Landolfi, con l’incarico di Ministro delle comunicazioni.
        Ieri pomeriggio egli ha segnalato al Presidente della Camera dei deputati di non aver ancora ricevuto indicazioni in merito alla sostituzione del deputato Landolfi.
        Il Presidente Casini gli ha fatto presente che non era stata formulata ancora alcuna designazione da parte del Gruppo parlamentare di Alleanza Nazionale.
        Egli stesso aveva quindi prospettato al Presidente della Camera dei deputati, che aveva con lui convenuto, la opportunità di rinviare fino alla ricostituzione del plenum della Commissione la votazione per la designazione dei componenti della Lista governativa per l’elezione del Consiglio di amministrazione della RAI, in quanto la particolare modalità del sistema di votazione – voto limitato ad uno – fa sì che l’impossibilità di esprimersi per tutti i quaranta componenti della Commissione possa determinare un significativo mutamento dei risultati.
        Peraltro egli aveva ricordato come la Commissione si fosse già espressa sulla necessità di designare i candidati prima della data – 10 maggio 2005 – in cui è convocata l’Assemblea che dovrà eleggere il nuovo Consiglio di amministrazione.
        Il Presidente Casini si è dichiarato d’accordo con lui assicurando che farà in ogni caso peervenire la sostituzione del Ministro Landolfi prima della seduta della Commissione convocata alle ore 14 di domani.

        Il deputato GIORDANO prende atto delle valutazionio di opportunità politico-istituzionali svolte dal Presidente, fermo restando che la Commissione non è un collegio perfetto e che pertanto non vi sono ostacoli di natura formale per l’espressione del voto, rilevando come in ogni caso la maggioranza avrebbe fatto venir meno il numero legale.

        Egli ritiene peraltro che la maggioranza debba essere incalzata affinché, se intende fare ostruzionismo alla nomina del nuovo Consiglio di amministrazione, questo venga fatto alla luce del sole e assumendosene la piena responsabilità.
        In ogni caso egli fa presente che nella conferenza dei Presidenti dei Gruppi parlamentari della Camera dei deputati di ieri il Presidente Casini, su richiesta dell’opposizione, ha dato assicurazione che, qualora entro domani mattina non sia pervenuta la designazione da parte del Gruppo parlamentare di Alleanza Nazionale, egli procederà comunque autonomamente alla nomina del nuovo componente.

        Il deputato GIULIETTI, nel concordare con il deputato Giordano, ritiene apprezzabile la decisione del Presidente, a patto però che essa non determini un rinvio del voto superiore alle ventiquattro ore, dal momento che non si può consentire che trovino avallo eventuali volontà di ostruzionismo.
        I Democratici di sinistra sono comunque disponibili fin da ora a svolgere ad oltranza successive votazioni fino a che non saranno individuati i sette nominativi previsti dalla legge.

        Concordano il senatore FALOMI, il quale osserva che oltre al potere del Presidente della Camera di procedere autonomamente alla sostituzione di un commissario vi è anche un potere del Presidente della Commissione di procedere comunque alla votazione anche in mancanza della sostituzione del commissario dimissionario, il senatore BETTA, il quale osserva come al di là della condivisibile decisione di cortesia istituzionale del Presidente, vi sia un problema politico di ostruzionismo da parte della maggioranza, e che pertanto il ritardo non deve essere superiore alle ventiquattro ore, e il deputato GENTILONI SILVERI che ricorda e sottolinea l’impegno assunto da questa Commissione a fornire l’elenco dei sette nominativi al Ministro dell’economia prima della data in cui è convocata l’Assemblea dei soci della RAI.

        Il senatore BOCO, che pur condivide la cortesia istituzionale manifestata dal Presidente, osserva però come sia necessario evitare che essa dia luogo ad un precedente pericoloso, in contrasto con la qualità di collegio imperfetto propria della Commissione. Egli raccomanda pertanto che in caso di eventuale ritardo della nomina, la Commissione proceda domani senz’altro al voto.


        Il PRESIDENTE Petruccioli rinvia quindi la votazione alla seduta già convocata per domani e ricorda che dalle ore 15 di oggi è già convocato l’Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi per le ulteriori determinazioni sui lavori della Commissione.


        Il deputato GIULIETTI ricorda come oggi ricorra la giornata mondiale per la libertà di informazione, che sembra essere stata totalmente ignorata dalla RAI.

        In proposito egli auspica che l’azienda di servizio pubblico dia una adeguata visibilità almeno al problema dei giornalisti detenuti in numerosi paesi del mondo e di quelli tutt’oggi sequestrati in Iraq.
        Egli si sofferma quindi sui problemi che già si stanno verificando con l’avvio della campagna referendaria, e in particolare fa presente che il Comitato per il «sì» ha segnalato fenomeni di impropria applicazione del regolamento approvato dalla Commissione nella parte in cui qeuipara la propaganda per l’astensione con quella del «no».
        Infine il deputato Giulietti preannuncia l’invio alla Commissione degli eccellenti risultati di ascolto del progamma «Uno Mattina», condotto da Franco Di Mare ed Enza Sampò, cui pure è capitato di dover subire inauditi attacchi da parte dei dirigenti dell’azineda nel corso della trasmissione stessa.

        La seduta termina alle ore 14,50.