COMMISSIONE PARLAMENTARE
PER L’INDIRIZZO GENERALE E LA VIGILANZA
DEI SERVIZI RADIOTELEVISIVI
MERCOLEDI' 28 SETTEMBRE 2005
215a Seduta
Presidenza del Vice Presidente
Giampaolo D’ANDREA
La seduta inizia alle 14,30.
SULLA PUBBLICITA' DEI LAVORI
Il presidente, senatore D’ANDREA, avverte che, ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità della seduta sarà assicurata per mezzo della trasmissione con il sistema audiovisivo a circuito chiuso.
SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE
Il senatore NOVI segnala l’urgenza di un’audizione del Direttore del TG3 e del Direttore di RAITRE in relazione al comportamento tanto della testata quanto della rete che perseguono sempre più scopertamente una linea editoriale faziosa e ostile al Governo e alla maggioranza che lo sostiene.
In particolare egli fa presente che nell’edizione serale del TG3 del 26 settembre la giornalista Bianca Berlinguer abbia dato notizia dell’assoluzione del presidente Berlusconi nel processo “All Iberian”, affermando testualmente che il Presidente del consiglio sia stato assolto grazie alla depenalizzazione del reato di cui era imputato.
Nel corso poi della trasmissione “Ballarò” uno dei partecipanti, in collegamento da New York, ha fatto accostamenti palesemente falsi ed infondati tra la vicenda della bancarotta della società Enron negli Stati Uniti, e la vicenda “All Iberian”.
Il presidente D’ANDREA fa presente che le questioni di merito non possono essere discusse in sede di seggio elettorale; comunque i problemi sollevati dal senatore Novi potranno essere approfondite in Ufficio di Presidenza, dove si è convenuto di portare le questioni più urgenti attinenti all’attività di vigilanza fino a che non verrà eletto un nuovo Presidente.
Il deputato GIORDANO si dichiara fin da adesso contrario alle audizioni richieste dal senatore Novi, sottolineando che il modo in cui il TG3 ha titolato la notizia dell’assoluzione del presidente Berlusconi è conforme al dispositivo della sentenza e alle formulazioni utilizzate nelle titolazioni di tutta la stampa quotidiana, per cui ci sarebbe piuttosto da chiedersi quale forma di autocensura abbia indotto i Direttori di altri telegiornali a titolare la notizia in modo diverso.
Elezione del Presidente
Il presidente, senatore D’ANDREA, ricorda che la Commissione è convocata per l’elezione del Presidente a norma dell’art. 4 del Regolamento della Commissione stessa, a seguito delle dimissioni dal Senato del presidente Claudio Petruccioli.
Indìce quindi la votazione.
(Segue la votazione)
Il presidente comunica il risultato della votazione:
Presenti………………31
Votanti……………….27
Schede bianche………..4
Schede nulle………… -
Il deputato Paolo Gentiloni Silveri ha ottenuto 23 voti.
Poiché per l’elezione al primo scrutinio è richiesta la maggioranza dei tre quinti dei componenti della Commissione, pari a 24 voti, sarà necessario procedere ad un secondo scrutinio.
A tal fine, in conformità alle deliberazioni precedentemente assunte dall’Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi, il presidente D’Andrea comunica quindi che la Commissione tornerà a riunirsi il prossimo martedì, 4 ottobre 2005, e, nel caso in cui risultino necessari successivi scrutini, nella mattinata e nel pomeriggio di mercoledì 5 ottobre, nonché nella mattinata di giovedì 6 ottobre.
La seduta termina alle ore 18.